Mercato

19 maggio 2015 | 16:58

L Capital aumenta la partecipazione in Dondup

Massimo Berloni, ad di Arcadia s.r.l., detentrice del marchio Dondup, annuncia di aver ceduto il 51% della Proprietà dell’Azienda ad L Capital Asia, fondo di Private Equity facente capo al Gruppo lvmh. Dal 2010, L Capital, fondo gemello di L Capital Asia, possiede un’ulteriore quota del 40% dal 2010. Lo rende noto il comunicato stampa.
Dondup, marchio nato nel 2000 dall’intuizione di Massimo Berloni e Manuela Mariotti, introdusse allora un nuovo concetto di Denim in termini di fitting, trattamenti e attenzione al dettaglio. Negli anni successivi la proposta si è andata via via estendendo verso il total look, che oggi ne rappresenta la sostanza.
Tale unicità di proposta ha fatto di Dondup un successo italiano con un’altissima percezione, che ha portato il fatturato ad oltre 50 Milioni di € anche grazie alla capacità, negli ultimi 5 anni, di conquistare alcuni importanti mercati esteri. Parallelamente, la redditività conseguita è stata molto soddisfacente, anche in relazione alle dimensioni dell’azienda.


Sulla base di questi risultati e grazie alle opportunità offerte dal nuovo assetto azionario, l’Azienda si appresta ad avviare una nuova fase della propria storia che vedrà proseguire sia lo sviluppo dei mercati internazionali sia la crescita nel canale monomarca, in Italia e all’Estero.
Questi obiettivi sono tradotti nel Piano Industriale dell’Azienda, che proietta una crescita del fatturato di circa 35 Milioni nel prossimo triennio, con una conseguente crescita di redditività. Tali ambiziosi risultati si baseranno sulla valorizzazione delle capacità creative e dei forti valori del Brand, richiedendo al tempo stesso un’adeguata evoluzione del modello di business in termini di presenza nei mercati emergenti e di sviluppo di un nuovo format distributivo.
Alla guida di questo Progetto L Capital e Massimo Berloni hanno chiamato Carlo Morfini che, forte di 20 di esperienza nella Moda e nel Lusso, assumerà il ruolo di Ad avendo condiviso la redazione del Piano Strategico stesso. “Affronto questo incarico con grande entusiasmo e determinazione, conscio del fatto che i valori del Brand che hanno sin qui consentito brillanti risultati commerciali ed economici sono una solida base, un meraviglioso punto di partenza per innovare la proposta del brand ed il modello di business dell’azienda” afferma Morfini.
Ravi Thakran, Presidente e Managing Partner di L Capital Asia ha dichiarato: “Crediamo fortemente nel Brand e nel grande potenziale del suo innovativo contenuto stilistico sui mercati asiatici. Come L Capital Asia, saremo entusiasti di supportare l’espansione di Dondup in questi nuovi mercati, quale espressione autentica della creatività italiana”.