26 maggio 2015 | 15:00

Chi compra un abbonamento pay tv sempre di più vuole pagare solo quello che vede (INFOGRAFICHE)

Negli Stati Uniti si paga volentieri la tv via cavo ma sempre di più gli americani vogliono scegliere nel dettaglio quello che comprano. Lo rivela una ricerca di eMarketer. Sono il 67%  coloro che hanno un abbonamento pay tv e che usano internet, “6 su 10 sceglierebbero un abbonamento ‘à la carte’ cioè un pacchetto
in cui si possano scegliere singoli canali e contenuti invece di un pacchetto predefinito. Un quarto circa non sa se sarebbe interessato a questa possibilità mentre un altro quarto sa già che non lo sarebbe”.

 emarketer pay tv

Among all internet users polled, about six in 10 said they would consider switching to an a la carte TV service—that is, a paid TV package where users can select specific channels or content instead of a standard bundle of TV channels. Around one-quarter had yet to decide.

Anche una ricerca di Deloitte, e riportata da eMarketer registra questo cambio di comportamento, cioè aumentano coloro che sono disposti a pagare un abbonamento alla pay tv solo se guardano regolarmente i canali: sono aumentati di 5 punti in un anno. Aumentano anche coloro che comprerebbero solo singoli show od eventi, di 2 punti.

eMarketer pay tv 2

In 2014, US pay TV subscribers were most likely to prefer to subscribe only to the channels they watched regularly, cited by 52%, vs. 42% two years prior. This put this group above the share of respondents who preferred to subscribe to a package of channels even if they didn’t regularly watch them all for the first time. -

Le ragioni di questo cambio nei gusti non sono solo economiche: il 62% vuole avere più controllo sul pacchetto che acquistano, il 53% farebbe questo cambio per pagare di meno.