26 maggio 2015 | 14:57

Il 6 e 7 giugno c’è ‘Milano Food and Wellness’ dedicata al buon cibo e allo stare in forma, insieme alla Fondazione Veronesi

di Laura Preite – Due giorni dedicati al benessere e al mangiar sano. È Milano Food and Wellness, ideata dall’agenzia Show Reel (specializzati in branded entertainement, sono gli stessi che hanno prodotto l’Edicola Fiore) e curata dal ‘cuoco scienziato’ Marco Bianchi, anche divulgatore scientifico per la fondazione Umberto Veronesi. Si svolgerà sabato 6 e domenica 7 giugno alla Triennale di Milano.

Umberto Veronesi

Umberto Veronesi, creatore della fondazione omonima per la ricerca scientifica (foto Olycom)

Bianchi, che partecipa a programmi tv come La prova del cuoco, Geo&Geo e Detto Fatto, è autore di diversi libri tra cui l’ultimo, uscito il 21 aprile, con Mondadori ‘Io mi voglio bene’. Nei mesi scorsi ha lanciato lo slogan #Iomimuovo per spronare a vincere la sedentarietà, slogan che ha poi dato il titolo al libro, sempre edito da Mondadori ‘Io mi muovo, 10 minuti in 30 giorni’. La sedentarietà, sottolinea Bianchi, fa più morti del fumo, 5 milioni e mezzo all’anno.

Gli eventi, tutti gratuiti, comprendono show cooking, lezioni di fitness, baby dance, yoga e aperitivi che coinvolgono tra gli altri Pietro Leemann, chef del ristorante stellato Joia di Milano, Lisa Casali, scienziata ed esperta di cucina sostenibile, Chef Hiro, volto di Gambero Rosso TV, gli sportivi campioni di apnea Enzo Maiorca e Mike Maric. Gli eventi sono a prenotazione obbligatoria, serve la registrazione sul sito. I posti sono già in esaurimento e l’organizzazione sta aggiornando il programma aggiungendo nuovi incontri e personaggi tra cui la modella e conduttrice televisiva Natasha Stefanenko che sarà protagonista di una tavola rotonda tutta al femminile dedicata alla sana alimentazione e alla bellezza.

Marco Bianchi e la moglie Veruska Formelli

Marco Bianchi e la moglie Veruska Formelli (foto Olycom)

Per gli eventi di cui è già stato raggiunto il numero massimo di partecipanti sarà comunque possibile assistere, assicurano gli organizzatori. Nessuna prenotazione è invece necessaria per ‘Corsa e colazione con Marco’, protagonista Bianchi, alle 9,30 di domenica. Si parte davanti all’ingresso della Triennale per proseguire per 5 km nel parco Sempione. Al termine della corsa si potrà usufruire gratuitamente della Runbase di Adidas, ovvero spogliatoi, armadietti e docce. Al termine Bianchi preparerà la colazione per tutti.

L’inaugurazione della due giorni avverrà sabato alle 14 con Marco Bianchi, Elena Dogliotti ricercatrice e nutrizionista della Fondazione Veronesi, Francesca Senette, giornalista e ambasciatrice della Fondazione e Luciano Massa, cofondatore di Show Reel. Risponderanno alle seguenti domande: cosa vuol dire mangiare bene? Quali sono gli alimenti che hanno un ruolo fondamentale nella nostra dieta? La piramide alimentare è importante per fare prevenzione? La conosciamo realmente? Come possiamo fare reale prevenzione proprio iniziando dalla tavola?

L’evento, raccontano gli organizzatori, potrebbe essere replicato per trasformarsi in un appuntamento annuale. Sono molte le partnership con aziende alimentari e sportive che sono state attivate in questa prima edizione. Media partner dell’evento sono radio Deejay e D di Repubblica.

Il programma