Pubblicità

27 maggio 2015 | 11:00

La pubblicità online continua a crescere. Nel 2014 in Italia sono stati investiti 1,9 miliardi di euro secondo Iab Italia (INFOGRAFICA))

Crescita del 12 % della pubblicità online in Italia nel 2014 per una spesa di 1,9 miliardi di euro. Sono i dati dell’AdEx benchmarck di Iab Italia, l’associazione che raggruppa gli operatori della pubblicità online. L’Italia continua un percorso di crescita ”ormai stabilmente avviato” commenta l’associazione e conquista una posizione nella top ten dei paesi che investono nell’adv online posizionandosi in quarta posizione, dietro a Gran Bretagna, Germania e Francia e davanti a Russia e Spagna.

Adv online 2014 Iab Italia

La crescita italiana, sottolinea Iab, è stata del 12%, superiore alla media europea dell’11,6%, e di paesi come la Germania (che è cresciuta del 9,3%) e la Francia (cresciuta del 6,6%). La pubblicità su mobile continua a crescere, e strategici sono i segmenti display e search. In particolare nel mercato italiano la pubblicità ‘display’ cresce del 17,4% (la media europea è del 15,2%).

“L’advertising online è una grande opportunità che dobbiamo essere sempre più in grado di cavalcare – dichiara Carlo Noseda, presidente di Iab Italia nella nota -. La nostra associazione ha lavorato per stimolare l’interesse delle aziende investitrici verso il mondo della pubblicità online, penso all’ingresso di nuovi soci del segmento investitori. Un risultato che ci conferma che il percorso che stiamo seguendo è la strada da perseguire per contribuire alla crescita del nostro mercato.”