27 maggio 2015 | 17:07

Il 30 maggio a Venezia c’è la seconda edizione di Inspiring PR, l’evento dedicato alla comunicazione promosso da FERPI

Sarà Oscar di Montigny, Direttore Marketing, Comunicazione e Innovazione di Banca Mediolanum ed esperto di innovazione, l’ospite d’onore della seconda edizione di Inspiring PR, l’evento dedicato alla comunicazione promosso da FERPI e organizzato da FERPI Triveneto. 

Patrizia Rutigliano

Patrizia Rutigliano

Sabato 30 maggio (ore 10 – 16) alla Scuola Grande di San Giovanni Evangelista a Venezia, 12 speakers di livello nazionale, espressione del mondo della comunicazione, del giornalismo, dell’imprenditoria, del digital e web, delle scienze umane e del design, avranno il compito di “ispirare” e motivare ad un approccio creativo 300 professionisti delle relazioni pubbliche, comunicatori, imprenditori, studenti. Iscrizione obbligatoria, ingresso € 10,00 (pagamento online su www.ferpi.it/pagamenti)

Il comunicato Ferpi – Quanto vale l’ascolto per le imprese? Quanto è importante ascoltare il web e i social network, gli stakeholder, i clienti e i fornitori per fare business? L’ascolto è il tema e il filo conduttore di InspiringPR 2015: Stefano Micelli, Toni Muzi Falconi, Riccardo Scadellari, Oscar Di Montigny, Cristiano Nordio, Luca Carbonelli, Pier Donato Vercellone, Giuseppe Cicchetti, Fausto Biloslavo, Massimiliano Zane, Assunta Corbo, Anna Turcato sono i 12 speakers che porteranno sul palco contaminazioni, esperienze, idee, provocazioni, per sottolineare il valore della comunicazione per le imprese.

Ritmo incalzante, speech brillanti, tempi serrati, contributi efficaci sono la formula del successo di un evento che è stato trend topic nell’edizione 2014, grazie alla formula no-frills incentrata su contenuti originali proposti in modo dinamico da personalità affermate dei settori più diversi.

“Uno degli obiettivi di FERPI – commenta la Presidente FERPI Patrizia Rutigliano – anche alla luce del suo ruolo sociale di accreditamento dei professionisti in virtù della Legge 4/2013, è quello di essere ancora più rispondente alle esigenze di un mutato scenario sociale, mediatico e professionale. Eventi come InspiringPR sono preziose piattaforme di networking tra i diversi stakeholder del mondo delle relazioni pubbliche, per cogliere le nuove istanze provenienti da una professione in continua e profonda evoluzione come la nostra”.

L’iniziativa è promossa da FERPI, la Federazione Relazioni Pubbliche Italiana che riunisce e rappresenta i professionisti che operano nelle Relazioni Pubbliche, con l’organizzazione di FERPI Triveneto, il sostegno di Tiscali e Sisal e di sponsor quali la Banva Popolare di Vicenza, Adatta, Birra Antoniana, Burro de Paoli, Berto’s e Midac.

InspiringPR si terrà sabato 30 maggio dalle 10 alle 16 alla Scuola Grande di San Giovanni Evangelista a Venezia. La location è facilmente raggiungibile in 10 minuti sia da Piazzale Roma, capolinea degli autobus dove si trovano anche comodi parcheggi multipiano per le auto, sia dalla stazione ferroviaria di Venezia Santa Lucia, servita da Trenitalia e NTV Italo.
Tutti gli aggiornamenti del programma e le informazioni per partecipare a InspiringPR sono disponibili sul sitowww.inspiringpr.it e sui canali socialFacebook, Twitter, Instagram e YouTube, costantemente aggiornati dal digital team di InspiringPR composto dagli studenti di Uniferpi Padova e Gorizia.

 GLI SPEAKERS

STEFANO MICELLI è Direttore del Centro di Ricerca TeDIS alla Venice International University, direttore scientifico della Fondazione Nord Est, Professore associato di Economia e Gestione delle Imprese e Presidente del corso di laurea in International Management presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia. È autore di diverse pubblicazioni su tematiche riguardanti il rapporto tra manifattura e cultura digitale.

 

 

TONI MUZI FALCONI è un esperto di relazioni pubbliche, già vice presidente e presidente di Ferpi, è presidente fondatore della Global Alliance for Public Relations and Communication Management. Oggi è docente di global relations e di public affairs all’executive Master in Public Relations and Corporate Communication della NYU (New York), di public affairs alla scuola di governo della Luiss, di relazioni pubbliche alla LUMSA.

RICCARDO SCANDELLARI è esperto in strategie di marketing nei nuovi media, si occupa di tecnologie e tecniche di comunicazione orientate al web. È autore dei libri “Fai di te stesso un brand” e “Net Branding” sul personal branding e reputazione online. È Fondatore con Rudy Bandiera della agenzia NetPropaganda S.r.l. che organizza dal 2010 i TweetAwards, il più grande evento italiano dedicato agli amanti del social cinguettante.

OSCAR DI MONTIGNY è direttore marketing, comunicazione & innovazione di Banca Mediolanum. Attento osservatore del futuro, del cambiamento, dei nuovi modi di intendere il marketing, la comunicazione relazionale e la corporate education, autore del blog Riflessioni per il terzo millennio, indaga e analizza come i mega-trend del futuro determineranno nuovi scenari sociali e di mercato.

CRISTIANO NORDIO da oltre 15 anni si occupa di marketing, comunicazione multicanale e social media per istituzioni, associazioni, PMI e grandi aziende. È Professore aggregato in Marketing Avanzato all’Università degli Studi di Padova e Responsabile del Centro Studi dell’Associazione Industriali Edili di Venezia.

LUCA CARBONELLI dal 2006 si occupa di sales e marketing per l’azienda di famiglia, la Torrefazione Caffè Carbonelli, facendo conoscere il Caffè Carbonelli in tutta Europa. Nel 2012 ha aperto il Corporate Blog ilsalottodelcaffe.it, una tra le prime esperienze in Italia di crowdsourcing legate al mondo aziendale. È consulente in digital marketing e comunicazione aziendale e vicepresidente gruppo giovani CNA.

 

PIER DONATO VERCELLONE è direttore comunicazione del Gruppo Sisal. Recentemente ha collaborato come consulente per le strategie di comunicazione e brand management per noti marchi di vari settori, gestendo anche la comunicazione globale di Costa Crociere per il progetto di rimozione del relitto Concordia. Insegna ‘Teorie e tecniche della Promozione d’Immagine’ all’Università Cattolica di Milano.

GIUSEPPE CICCHETTI, materano, ha 22 anni e studia Economia e Management all’Università di Padova. Membro del web team di Matera 2019 – Capitale Europea della Cultura, è co-fondatore del network di studenti ventenni materani Profumo di Svolta. E’ appassionato di alfabeti digitali e innovazione sociale, interessato a sperimentare percorsi di cittadinanza attiva e processi ad alto contenuto digitale con impatto positivo sul capitale sociale di un territorio.

FAUSTO BILOSLAVO, classe 1961, è un giornalista di guerra: in 30 anni di lavoro, sui fronti più caldi del mondo, ha scritto 5000 articoli e vissuto tante guerre da apprezzare sempre più le cose semplici della vita e la fortuna di vivere in pace. Lo scorso anno è l’ultimo giornalista italiano ad intervistare il colonnello Gheddafi.

MASSIMILIANO ZANE, laureato Filosofia all’Università in Ca’ Foscari di Venezia, dal 2007 si occupa di Museum Management e Gestione Museale affiancando come consulente musei, istituzioni e artisti, sempre guardando allo sviluppo delle nuove Tecnologie Digitali per promuovere arte e cultura. Collabora con Wired Italia.

ASSUNTA CORBO è una giornalista freelance e blogger, facendo delle sue passioni – scrittura, lettura e viaggi – la sua professione. Collabora con Donna Moderna, Il Sole 24Ore, Astrella e Millionaire e racconta sul suo blog “The Good News” belle storie da tutto il mondo. Ha pubblicato un e-book dal titolo “Esercita la tua felicità”, in cui ha raccolto 21 buone abitudini che l’hanno aiutata a migliorare la sua vita.

ANNA TURCATO è image consultant e style strategist. Esperta di tendenze fashion e vintage, aiuta le persone a “rendere la loro immagine un biglietto da visita coerente con il messaggio che intendono proporre”. Scrive su Donna Moderna e collabora con testate di moda nazionali e web magazine.