Protagonisti del mese

29 maggio 2015 | 14:42

La forza dei talenti

Sarà premiato il 30 maggio nella seratona di ‘Amici’ il videomaker più votato dalla giuria e dal web del progetto Video Talent Vodafone Amici. Come premio volerà negli Usa per un corso alla New York Film Academy e sarà questo il risultato della prima esperienza di collaborazione tra Vodafone e il programma di Canale 5, condotto, ideato e prodotto da Maria De Filippi per Canale 5. Collaborazione che si è sviluppata in un articolato progetto di branded content e di comunicazione che abbraccia tutte le declinazioni televisive del talent ‘Amici’ – l’edizione quotidiana pomeridiana su Canale 5, quelle del sabato sera e la striscia su Real Time – cui si è affiancata un’articolata e potente presenza sui social network (Facebook, Twitter e Instagram) pilotata da Vodafone.

L’idea di fondo percorre la strada della ricerca di talenti su cui da anni si esercita Maria De Filippi con ‘Amici’ nel mondo della musica e del ballo, ma nel campo molto amato dai giovani del videomaking, ed è un concorso in cui si possono realizzare videoclip centrati sui concorrenti di ‘Amici’ o piccoli spot promozionali del programma. Una sorta di racconto della realtà mentre accade, quasi il frutto della tendenza dilagante della selfie mania che poi si dilata sulla Rete in chat con i protagonisti, commenti, riprese del backstage in una intensa operazione di coinvolgimento dei fan. Per partecipare a Video Talent Vodafone Amici i concorrenti dovevano compilare un form scaricato dal sito della azienda di tlc presentando le proprie idee con un testo, dei video o delle immagini. I dieci selezionati sarebbero andati a Roma per seguire il programma in studio e dietro le quinte e per girare il proprio filmino.

L’articolo integrale è sul mensile Prima Comunicazione n. 461 – Maggio 2015