29 maggio 2015 | 15:31

Nickelodeon apre a Londra il primo flagship store europeo. Il boss Viacom, Ron Johnson: strategico per il nostro business

Apre oggi a Londra con una grande festa il primo flagship store europeo di Nickelodeon. Una mossa con cui il gruppo Viacom svela i suoi intenti commercialmente bellicosi nei mercati che contano. Finora infatti il gruppo Usa aveva aperto negozi in aree più ‘defilate’ come Panama, Arabia Saudita e Honduras.

Ron Johnson

Ron Johnson

“Abbiamo navigato in acque poco profonde per vedere come si stava a galla, adesso dispieghiamo le vele e ci inoltriamo in quelle più profonde e redditizzie”, dice Ron Johnson, executive vice president di Viacom consumer product, la divisione commerciale e di licensing del gruppo, che non nasconde la possibilità di avviare un’iniziativa simile nel nostro Paese: “Per noi l’Italia è il secondo mercato europeo dopo Uk e saremo felici di aprire uno store simile a quello londinese appena ci saranno le condizioni ideali ossia uno spazio commercile abbastanza grande, in una zona molto frequentta e un partner a cui affidare la gestione”. Nickelodeon affida infatti l’operatività dei punti vendita a Entertainment Retail Enterprise che a Londra opera attraverso la controllata Summit Retail International.

 

Oltre ad essere un momento di svolta nella strategia commerciale di Nickelodeon, lo store londinese sarà usato anche come area test per misurare il gradimento di prodotti che affiancheranno quelli legati alle property più note come Spongebob, Dora L’esploratrice e le Tartarughe Ninja.

“Gli altri store cinque Nickelodeon si trovano all’inetrrno di mall o grandi centri commerciali per cui quello londinese nella centralissima Leicester Square è un passo avanti significativo nella strategia commerciale del gruppo”, precisa Stefano Araldi, vice president licensing consumer product di Viacom International Media Network.

“Il lancio del flagship store di Nickelodeon Store londinese, il primo in Europa, è un’opportunità di brand straordinaria per Nickelodeon ed è in sintonia con la nostra mission volta a creare esperienze surprendenti e giocose ovunque ci sono bambini e famiglie” afferma Ron Johnson, “Il flagship store di Londra offrirà un’esperienza unica di Nickelodeon oltre ad un accesso personale a tutti I fan del brand di tutto il mondo.”

Dislocato su due per più di 4500 mq, lo store offrirà a bambini e famiglie la privilegiata opportunità di fare esperienza e di interagire con uno dei brand più amati dai ragazzi, Nickeldeon, e con tutte le sue amatissime properties che comprendono le animazini di successo globale come SpongeBob e le Teenage Mutant Ninja Turtles e i pre scolari come Dora the Explorer, il tutto in una maniera fino ad oggi impensabile a Londra.

“Siamo eccitati ed onorati di essere partner di Nickelodeon Viacom Consumer Products nell’apertura del primo flagship store di Nickelodeon a Londra. Questa location è ottima e il negozio è perfetto come esempio per aprire poi altri flagship store in altri luoghi e territori “ afferma Tina Calvo, CEO of Entertainment Retail Enterprises.

Lo store di Nickelodeon avrà molti elementi interattivi e multimediali. Ha una vetrina su strada di 1250 mq che si affaccia direttamente su Leicester Square con ben 40 schermi LCD all’interno del negozio che creano davvero un’esperienza unica per il brand di Nickelodeon. La gamma di prodotti all’interno del negozio sarà molto varia e comprenderà più di 600 prodotti per tutte le categorie principali con un 80% dei prodotti create direttamente da Entertainment Retail Enterprises in collaborazione con Nickelodeon ed esclusivi per Nickelodeon Stores. Il negozio di Leicester Square avrà anche un linea di prodotti esclusiva solo per Londra oltre ad una selezione delle licenze globali.

Attraverso la tecnologia ed il contenuto interattivo, alcune zone dello store sono appositamente realizzate per far diventare realtà alcune delle properties e dei personaggi più famosi di Nickelodeon. Una scala di slime verde porterà i clienti all’area dedicata a Bikini Bottom dove potranno incontrare direttamente nientemeno che la spugna gialla più famosa al mondo, in momento di quotidiano meet and greet con il costume character di SpongeBob. Inoltre, lo store avrà un’area dedicata al pre scolare, uno skyline di New York decorato a graffiti e dedicato alle Tartarughe Ninja, un’area dedicata ai prodotti a brand inglese. Essendo Londra tra le città più internazionali e Leicester Square una delle principali attrazioni turistiche con un record di 18 milioni di visitatori nel 2015, questo store avrà uno staff di 70 persone che parlano 12 lingue diverse, e sarà aperto tutti i giorni dalle 10 alle 21.00 con possibili orari extra nei weekend.