Mercato

29 maggio 2015 | 16:09

Il gruppo Condè Nast lancia il nuovo sito LaCucinaItaliana.it

Debutta il 28 maggio LaCucinaItaliana.it, il nuovo sito de La Cucina Italiana, il mensile di cucina nato nel 1929 ed entrato a far parte del gruppo Condé Nast dall’aprile 2014. Come riportato nel comunicato stampa. Sotto la direzione di Ettore Mocchetti, già direttore di Condé Nast Traveller, il brand – che nel team di direzione può contare su un autorevole contributing editor, Fiammetta Fadda, giornalista enogastronomica di grande esperienza e personaggio televisivo di successo – rafforza la sua presenza nell’universo digitale con un prodotto completamente nuovo. “Il nuovo sito de La Cucina Italiana è la straordinaria casa dell’autenticità del nostro patrimonio culinario.

Soltanto l’autorevolezza e il brand power di Cucina Italiana, poteva dare vita ad una property digitale di grande qualità, capace di rappresentare tutte le realtà sfaccettate e multiformi della nostra cultura alimentare. LaCucinaitaliana.it potenzia ulteriormente la presenza sul digitale di Condé Nast, che è cresciuta in maniera esponenziale negli ultimi anni.” spiega Marco Formento, Senior Vice President Digital Parola d’ordine del nuovo progetto è quindi Autenticità; a partire dalle ricette più gustose, all’Italian Food Experience e alla passione del cucinare a casa. Tutti i contenuti raccontano l’universo del cibo in modalità multi screen, adattandosi ai differenti device disponibili, dallo smartphone, all’Ipad, al Pc.

Il sito si suddivide in otto sezioni: La Cucina Italiana, che esalta e valorizza la cucina regionale del nostro paese mettendo in primo piano le specialità locali; Ricette – la sezione che raccoglie tutte le ricette attingendo dal ricco archivio de La Cucina Italiana; Storie, l’area che vedrà protagonisti Chef e Ristoranti, informando gli utenti di tutti gli eventi dedicati al food e alle Kitchen stories; Ingredienti, per scoprire le basi essenziali per il buon Mangiare e il buon Bere, insieme agli indirizzi utili per sapere dove poterli acquistare; News, il canale più aggiornato sulle ultime novità e tendenze in materia di salute e nutrizione, ma anche notizie stagionali e news dedicate alla famiglia e ai bambini; le migliori Tecniche, Strumenti e Consigli saranno raccolti nella sezione Tutorial, insieme al Glossario per scoprire tutti i termini del mestiere; Video, nella quale potremo trovare la sezione “La Cucina In Redazione”, attraverso la quale si potrà accedere direttamente alla cucina e vedere in diretta streaming gli chef della redazione alle prese con le ricette da testare per il giornale. Gli utenti inoltre potranno raccogliere i propri contenuti preferiti e personalizzare il canale La tua Cucina, in cui sarà possibile creare la propria ricetta e selezionare i menù preferiti.

Ognuno potrà inviare la propria ricetta o una personale variante allo staff de La Cucina Italiana, che verrà testata dagli chef con la possibilità di essere selezionata e pubblicata sul sito. Un’altra straordinaria opportunità offerta dal nuovo sito consiste nella Modalità Chef – disponibile su tablet e smartphone – da la possibilità di accedere alle varie fasi della preparazione di una ricetta in modalità audio e video, per sentirsi fianco a fianco con lo chef.

Una ricca gallery fotografica, inoltre, mostrerà tutte le ricette della Cucina Italiana. Una ricerca con filtri avanzati permetterà di indentificare il piatto o il consiglio più idoneo alle proprie esigenze: sarà possibile effettuare una ricerca libera e testuale oppure suddivisa per Portata, Regione, Dieta, Cottura, Occasione, Sapori e Speciali, fino ai principali topic Provato da LCI, Facile!, Senza Glutine, Light, Vegana, Bimbi, How to, LaCucinaItaliana.it sarà anche il luogo del “fare” e “innovare” con i Food Makers: sommelier, imprenditori, ristoratori, produttori locali, appassionati alla qualità, all’eccellenza e all’innovazione. Sono i testimoni reali del food&beverage in Italia e rappresenteranno l’autenticità del nostro territorio, all’interno della multidimensionalità delle regioni e della loro biodiversità. Saranno autori di ricette, articoli, testimonianze, recensioni e suggerimenti, raccolti sulle pagine dedicate alle regioni d’appartenenza e sui loro profili. In homepage, nella sezione La Cucina Italiana Selection, sono segnalati tutti i brand partner: un ambiente in cui i contenuti possono essere lanciati sia da una card che crea il collegamento all’Hub, sia da un singolo articolo o ricetta dedicata.

Spazio ai Branded Content, con la possibilità di lanciare dei contenuti con call to action specifiche, finalizzate a garantire un’ampia e mirata visibilità del brand. All’interno della Pagina Hub del brand saranno presenti tutti i contenuti, le ricette, i video e gli articoli prodotti o “taggati” in collaborazione con il partner.