Mercato

05 giugno 2015 | 17:38

Publitalia Branded Entertainment lancia la prima operazione di branded entertainment dedicata al 4G di Vodafone

Giunge al termine questa 14° edizione di Amici caratterizzata da grandi contenuti, grande audience ed un elevato engagement: un’occasione unica di Branded Entertainment per il 4G di Vodafone.
Come riportato nella nota stampa, il talent evergreen ha raggiunto risultati importanti: ascolto medio +12% (più di 5 milioni), FansFacebook +22%, Followers Twitter +173%, utenti unici Digital +191% e Video +224% (quasi 3 milioni) con un primato assoluto sul sabato sera.
Il talent ha promosso, attraverso la creazione di numerosi contenuti digital creati ad hoc e veicolati sulla piattaforma Wittytv.it <http://wittytv.it/> e sulla pagina Facebook Vodafone Unlimited, l’iniziativa Video Talent Vodafone Amici che ha coinvolto direttamente il pubblico nella votazione dei migliori aspiranti videomaker in Italia. Il vincitore del Contest ha ricevuto un premio di design realizzato in collaborazione con il Poli.Design, Consorzio del Politecnico di Milano e volerà a New York per seguire uno stage presso la prestigiosa NY Film Academy.

I giudici hanno utilizzato tablet Vodafone4G per votare le performance dei ragazzi durante il prime time decretando così il vincitore del talent ideato e realizzato dalla Fascino pgt di Maria De Filippi per Canale5.
Sempre durante il Prime time sono state trasmesse le pillole “Emotion Eye”: contenuti realizzati ad hoc in ogni puntata dai 10 Video Talent selezionati per la fase finale tra i 500 iscritti,con lo scopo di catturare le emozioni del pubblico e le scene più significative nel corso del programma.
L’ispirazione viene dagli stadi della NBA, quando la Kiss cam si intrufola tra gli spalti dei tifosi carpendo emozioni che vengono trasmesse sul maxischermo facendo sentire il pubblico primo attore. Parallelamente alla messa in onda su Canale5 le pillole “Emotion Eye” sono state rilanciate sulla pagina Facebook Vodafone Unlimited che nel giro di pochi mesi ha raddoppiato i fan dai 300mila di Dicembre ai 600mila di oggi, dei quali circa l’80% sono under 24 con un reach potenziale di 5 milioni e mezzo di persone.
Fuori dallo studio sono stati creati degli eventi speciali nei punti vendita Vodafone con i concorrenti di Amici nelle città di Bari, Ragusa, Torino, Padova, Milano, Napoli, Roma e Firenze e sono state contemporaneamente aperte due chat a settimana, per otto settimane, per creare un filo diretto tra i ragazzi di Amici e i loro fan.

Per concludere l’operazione nel migliore dei modi subito dopo la nomination del vincitore della 14° edizione di AMICI, a pagina FACEBOOK VODAFONE UNLIMITED avrà in esclusiva per un’ora a partire dal caricamento sulla pagina FB la prima intervista al vincitore, ulteriore dimostrazione della volontà di creare una partnership dai tratti inediti e innovativi in linea con lo spirito di AMICI e di VODAFONE.
Il team Publitalia Branded Entertainment, nuova struttura dedicata all’interno del gruppo Mediaset, ha seguito passo passo l’ideazione e la costruzione dell’attività insieme ai team di Vodafone e Fascino PGT realizzando il primo caso di Branded Entertainment in Italia dedicato al 4G.