I Beatles del concerto di Milano del 1965 in mostra alla Feltrinelli Duomo. 25 foto inedite dell’archivio Farabola

Tornano i Beatles a Milano, quelli del primo concerto al velodromo Vigorelli il 24 giugno 1965. Sono gli scatti dell’archivio Farabola che per la prima volta vengono stampati e messi in mostra alla Feltrinelli Duomo dallo scorso giovedì e fino al 9 luglio.

Beatles Duomo

I Beatles a Milano (foto archivio Farabola)

A Milano i Beatles si esibirono una sola volta, in due concerti, uno pomeridiano e uno serale al Velodromo Vigorelli, aprendo un breve tour italiano che toccò anche Genova (il 26 giugno) e Roma (il 27 e 28 giugno) e furono per l’occasione fotografati dagli inviati dell’agenzia Farabola in una saletta e sulla terrazza dell’albergo Duomo oltre che durante i concerti.

Beatles a Milano 2

Beatles a Milano (foto archivio Farabola)

Ma per quasi cinquant’anni si pensava che tutti gli scatti fossero stati sviluppati, mentre non era così. Il merito di aver ritrovato le immagini di allora è dello storico dei Beatles e direttore di www.rockol.it Franco Zanetti, curatore della mostra, che si è messo in contatto con l’agenzia per scoprire una scatoletta contenente un centinaio di negativi mai sviluppati, di cui 25 entrano in questa mostra.

Beatles a Milano 3

I Beatles a Milano (foto archivio Farabola)

Farabola per l’occasione, ha realizzato un poster che verrà venduto in esclusiva ai visitatori. Mentre un’edizione pregiata su tela potrà essere richiesta direttamente all’agenzia.

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on Google+

Articoli correlati

YouTube Music arriva in Italia. Gratis con pubblicità, a pagamento senza spot

Ottimo inizio Mondiale per Mediaset: marcia a 4,2 milioni. Un italiano su due ha gufato la Germania

Disney verso il rilancio per Fox dopo offerta Comcast