09 giugno 2015 | 11:35

La prima prova del ‘concorsone’ Rai si svolgerà il primo luglio a Bastia Umbra. Inviata ai candidati la comunicazione ufficiale

Si svolgerà mercoledì primo luglio la prima prova di selezione per 100 posti a tempo determinato in Rai. Incominciano ad arrivare le comunicazioni ufficiali via mail ai candidati – 5 mila – abilitati alla selezione che hanno venti giorni di tempo per organizzarsi.

Vittorio di Trapani

Vittorio di Trapani, segretario Usigrai

La prima prova si terrà a Bastia Umbra, in provincia di Perugia nel complesso di Umbria Fiere, in piazza Moncada. Potranno partecipare solo coloro che ricevono la mail di conferma e dovranno entro il 22 giugno alle 12 comunicare se saranno presenti alla selezione.

La prima prova del concorso arriva dopo oltre un anno dalla registrazione, sul sito della Rai, all’iniziativa ed è frutto di un accordo tra il sindacato interno l’Usigrai e l’azienda. “Si sta dando un’opportunità a 5mila persone di concorrere per l’ingresso in Rai con selezione trasparente e meritocratica – ha dichiarato a Prima il segretario dell’Usigrai Vittorio Di Trapani – nella Rai servizio pubblico, uno dei pilastri da sempre del nostro sindacato”.

La prima prova a crocette servirà a scremare i candidati fino a un massimo di 400 e ne seguiranno altre, tutte pratiche che andranno avanti nel corso dell’estate, con una pausa attorno al mese di agosto. Il test riguarderà la cultura generale e l’attualità, con attenzione in particolare all’ordinamento dello Stato, alle norme sulla stampa e sul sistema radiotelevisivo, alla tutela della privacy, al contratto nazionale di lavoro giornalistico, al giornalismo radiotelevisivo e cross mediale e nozioni di lingua inglese.

La società che supporterà l’intero percorso di selezione è la Selexi srl, scelta attraverso bando pubblico.

Di seguito la mail inviata ai candidati:

Con riferimento alla Sua candidatura all’iniziativa in oggetto, La invitiamo a presentarsi, munito di un documento di identità valido e del Tesserino dell’Ordine Nazionale dei Giornalisti – Elenco Professionisti (pena la non ammissione), alla I FASE DI SELEZIONE che si terrà in data:

1° Luglio 2015 – alle ore 10.30

Presso Umbria Fiere, Piazza Moncada, 06083 Bastia Umbra (Perugia),

al Padiglione 7 – Varco 5

La Sua assenza o il Suo ritardo rispetto all’orario sopra stabilito saranno considerati rinuncia alla selezione

Al seguente link può trovare le informazioni utili per raggiungere la sede: www.umbriafiere.it

E’ obbligatorio per tutti gli iscritti confermare la propria adesione all’iniziativa, entro il 22 giugno alle ore 12:00, ed in particolare:

confermare la richiesta in merito all’eventuale colloquio di valutazione sulla conoscenza di una lingua diversa dalla lingua inglese (riferimento all’avviso di selezione: III prova, punto 3) già indicata in fase di iscrizione, anche nel caso in cui NON si richieda di essere valutati per una lingua diversa dall’inglese;
comunicare la necessità di un eventuale ausilio per lo svolgimento della prova legato ad uno stato di disabilità;
cliccando sul link https://selezione-giornalisti-rai.ilmiotest.it. All’interno del sito sono inoltre disponibili ulteriori informazioni rispetto allo svolgimento della prova e dell’intero processo selettivo.