13 giugno 2015 | 15:17

Sky compra Mtv e si assicura il prezioso tasto numero 8 del telecomando. Il canale ceduto da Viacom

La trattativa tra Viacom e Sky per assicurarsi il preziosissimo tasto numero 8 del telecomando andava avanti da mesi. Adesso la questione pare risolta e Mtv sta per passare in mano al gruppo di Rupert Murdoch che in Italia sul digitale terrestre in chiaro  ha già Cielo e Sky Tg24, al 26 e 27. Nei mesi scorsi anche Mediaset ha cercato di capire come riuscire a portarsi a casa il canale per non lasciarlo nelle mani di Sky, ma ha dovuto  desistere.

(Repubblica.it) Sky compra Mtv,si vedrà sul canale 8. Nuova sfida a Rai e Mediaset nel digitale terrestre gratuito, dopo il lancio dei canali 26 e 27

Sky è a un passo dal prendere il canale 8 del digitale terrestre gratuito. E sarà una conquista storica perché l’emittente della famiglia Murdoch porterà così la sfida a Rai e Mediaset dentro il “giardino buono” della televisione italiana.

Dopo aver lanciato il canale “Cielo” (ma solo al numero 26) e Sky Tg 24 (al numero 27 del telecomando), ecco Sky approdare su un tasto di eccellenza l’8 appunto – subito dopo la7 di Urbano Cairo. Come già per “Cielo” e per Sky Tg24, i manager di Sky appronteranno per il canale 8 un palinsesto gratuito, che sarà lanciato a fine agosto. Tra le ipotesi, quella di una rete tutta sportiva.

A vendere il canale 8 sarà il colosso statunitense Viacom, che al momento ci trasmette Mtv. Fonti governative riferiscono che il deal , l’accordo tra le parti è ormai definito e verrà firmato – raccontano – la prossima settimana.

http://www.repubblica.it/economia/2015/06/13/news/sky_compra_mtv_si_vedra_sul_canale_8-116745184/