15 giugno 2015 | 18:29

L’esperimento del New York Times: per una settimana il sito e’ raggiungibile solo da mobile. Chi produce nei panni di chi consuma l’informazione

(La Repubblica) Da questo lunedì i giornalisti del New York Times non potranno vedere i risultati del loro lavoro nella versione desktop ma solo su mobile. Un modo per incoraggiare la produzione

 in funzione dello strumento che sempre più veicola l’informazione. Il giornale sta spingendo l’acceleratore nel processo di transizione digitale cominciato con l’ormai famoso Rapporto sull’innovazione che nel 2014 ha aperto un’inedita finestra sulle dinamiche interne, le debolezze, i progetti di una delle redazioni più grandi del mondo. Dopo aver riequilibrato i processi produttivi in funzione digitale (a partire dalle riunioni di redazione, in cui la prima pagina di carta è diventata secondaria), aver concentrato in app come NYTNow le forze migliori anche del suo giornalismo tradizionale, ora la direzione impone alla redazione una settimana di totale dieta “mobile”. A partire da lunedì, annuncia una nota della direzione, tutti i dipendenti – giornalisti e non – che lavorano nel palazzo del NYT di Manhattan non potranno accedere alla homepage da desktop ma quando cercheranno di connettersi vedranno un messaggio che chiede loro di connettersi via mobile o tablet. La nota è stata diffusa con un tweet da Clifford Levy, il capo della app NYTNow, premio Pulitzer e condirettore di testata per il digitale.

L’idea è quella di “forzare” il punto di vista della redazione per mettere chi produce l’informazione nei panni – reali – di chi la consuma. E i dati indicano che la fruizione su mobile è sempre più dominante rispetto a quella da desktop/laptop. Le reazioni degli osservatori sono per ora contrastanti: c’è chi vede nell’imposizione di una limitazione tecnologica una forma di infantilizzazione dei giornalisti e chi la trova un’idea brillante per riallineare chi pensa e produce titolazione, illustrazione, contenuto e chi la consuma: “Siamo tutti nella stessa barca”.

Nyt, esperimento in redazione: per una settimana l’homepage è solo mobile (La Repubblica, 13 giugno 2015)