Mercato

15 giugno 2015 | 15:40

Mtv Music Awards a Firenze davanti a 20.000 persone e oltre 3 milioni di telespettatori

La terza edizione degli MTV Awards, che si è svolta ieri domenica 14 giugno dalle ore 20.00 al Parco delle Cascine di Firenze, ha registrato anche quest’anno buoni risultati. A renderlo noto è il comunicato stampa.

L’evento, trasmesso in diretta dalle 20.00 su MTV (canale 8 DTT), MTV Music (canale 67 del dtt) e MTV HITS (canale 704 di Sky) e davanti a 20.000 persone presenti già dalle prime ore del pomeriggio, è stato condotto da un bravissimo Emis Killa, presentatore ufficiale degli MTV Awards, con la partecipazione di Brenda Lodigiani che ha animato l’MTV Awards Social Party dalle 20.00 alle 21.00.

Alle 20.000 presenze a Firenze si sono uniti i tantissimi fan che hanno seguito l’evento in televisione e sui social. Lo show nel suo complesso ha raggiunto quasi 3Milioni di persone, ha ottenuto una share sul target giovane del 4% (con una crescita rispetto allo scorso anno del +164%) e un ascolto totale di 500Mila individui nel minuto medio, con punte di 700Mila!

Ampio il seguito sui social e sul digital: il minisito dedicato agli MTV Awards ha registrato 660Mila unique browsers (in crescita del +37% rispetto al 2014), quasi 14milioni di page views, circa 10milioni di voti per le diverse categorie. Gli MTV Awards si sono confermati anche uno degli eventi più social del 2015, rimanendo costantemente nelle tendenze di Twitter, registrando oltre 250Mila tweets nella sola serata con una crescita del +73% rispetto allo scorso anno.

“Siamo davvero molto soddisfatti dei risultati ottenuti con l’edizione 2015 degli MTV Awards che si è tenuta ieri in diretta dal Parco delle Cascine di Firenze” – afferma Andrea Castellari, Amministratore Delegato Viacom per Italia, Medio Oriente e Turchia – “Ancora una volta abbiamo offerto al nostro pubblico, che ci ha seguito numeroso a Firenze e da casa, una grande serata di musica e spettacolo, grazie ad un cast eccezionale, alla collaborazione con il Comune di Firenze, e a tutti i partner e sponsor che hanno reso possibile questo grande evento.”

 Sul palco del Parco delle Cascine si sono esibiti: J-Ax, Max Pezzali, Marco Mengoni, Fedez, Malika Ayane, Nek, Annalisa, Lorenzo Fragola, Francesca Michelin e il dj producer francese Feder feat. Lyse. In chiusura una sorpresa finale con una speciale performance di Emis Killa insieme ai Brooklyn Stickup.

 Al termine della diretta tv, gli MTV Awards hanno continuato ad animare il Parco delle Cascine con un attesissimo aftershow party che ha visto protagoniste le dj Ema Stokholma & Andrea Delogu e il duo elettronico Pink is Punk che hanno fatto ballare fino a notte fonda tutto il Parco di Firenze.

 Tra i vincitori: Marco Mengoni, ha trionfato aggiudicandosi il premio come Superman, Artist Saga e Best Performance (votata in diretta su Twitter durante tutta la serata). J-Ax ha invece ricevuto da Pif il premio speciale MTV Italian Icon Award. Tra gli altri vincitori: Alessandra Amoroso come Wonderwoman, i Santa Margaret hanno ricevuto il TIM Best New Generation Award, MARIO è stato votato il Miglior MTV Show. Tiziano Ferro ha vinto per Best Video per il suo brano “Senza Scappare Mai Più”, Lorenzo Fragola come Best New Artist e i Dear Jack hanno ricevuto il premio come Best Band.

 Tutti i vincitori e i video della serata possono essere rivisti sul sito.