16 giugno 2015 | 13:18

Disney e Citi in cima alla classifica Top 20 Global Brand Social

Disney e Citi sono in cima alla lista della Top 20 Global Brand Social di maggio realizzata da Reputation Manager. La ricerca, realizzata con la monitorazione dei profili ufficiali di Twitter e Facebook dei 100 brand globali presenti nella classifica Interbrand, ha rilevato un’interazione pari a 23.671.573 interazioni totali generate dai due canali a maggio, anche se in calo del 18% rispetto al mese di aprile.
Disney ottiene, di nuovo, il titolo di brando con maggior engagement registrando 844 reazioni in media per ogni tweet. Il cinguettio che si afferma di maggior successo, con 7.761 retweet e 9.287 like, è il video postato il 2 maggio relativo alla nascita della #RoyalBaby. Sempre sul podio troviamo Louis Vuitton con 569 reazioni e Adidas con 498.
E’ in crescita, invece, H&M che guadagna 11 posizioni con un engagement di 252 grazie alla campagna #HMBALMAINATION per lanciare la prossima collaborazione con Balmain Paris. Il tweet di lancio ha ottenuto 4.815 retweet.

Entrano nella classifica nuovi brand quali Nokia, Sony, Santader Brasil, Gucci e Prada, che però restano agli ultimi posti della classifica. In particolar modo Gucci al 18° posto con 74 reazioni e Prada in coda alla classifica con 70.

Per quanto riguarda l’interazione con le fan page ufficiali, Citi conquista per la prima volta il primo posto in termini di engagement: 11 post dell’amministratore scatenano 792.656 like e 1.391 commenti, con un engagement medio di 72.186 reazioni a post, su una base di 799.656 fan. Premiata in particolar modo l’iniziativa di solidarietà in occasione del ‘The Big Give S.A. day’ durante la quale 900 volontari di Citi hanno completato tre progetti comunitari per sostenere in bambini e le famiglie della comunità di San Antonio.

Anche Facebook ottiene cinque nuove new entry: Duracell, Nokia, Johnnie Walker, Intel, Ikea Usa.

Infine, Mtv si conferma il brand più attivo su entrambi i social con 3.120 tweet e 1.655 messaggi che hanno ricevuto in media 7.501 reazioni.