Televisione

16 giugno 2015 | 15:22

Oltre 5,8 milioni di spettatori e una share del 22% per il Commissario Montalbano su Rai1

(ANSA) Come da copione, Il Commissario Montalbano batte tutti anche nell’ennesima replica estiva. Con la Forma dell’acqua ieri sera su Rai1 ha ottenuto 5 milioni 282 mila spettatori con il 22.57% di share, risultando il programma più visto della giornata. Su Canale 5 il film Il buongiorno del mattino ha ottenuto 2 milioni 677 mila spettatori con uno share dell’11.28%.

L’attore Luca Zingaretti e lo scrittore Andrea Camilleri (foto Olycom)

Nell’access prime time, Techetechete’ su Rai1 primeggia con 4 milioni 479 mila spettatori con il 18.57%, mentre su Canale 5 Paperissima Sprint ha avuto 3 milioni 566 mila spettatori con il 15.01%. Il prime time è andato a Rai1 con 4 milioni 862 mila spettatori con il 19.69% di share contro i 3 milioni 97 mila spettatori e il 12.54% di Canale 5. Su La7 Otto e Mezzo è stato visto da 1 milione 235 mila spettatori (share del 5.26%). A livello generale le reti Rai sono avanti nella prima serata con 9 milioni 759 mila spettatori e il 39.52% di share (per Mediaset 7 milioni 469 mila spettatori e il 30.25%), in seconda serata con 4 milioni 262 mila spettatori e il 37.31% (Mediaset registra 3 milioni 85 mila spettatori e il 27.01%) e nelle 24 ore con 3 milioni 512 mila spettatori e il 36.51% contro i 2 milioni 957 mila spettatori e il 30.74% di share delle reti di Cologno Monzese. Nella sfida tra i tg prevale il Tg1 con 4 milioni 866 mila spettatori pari al 24.15% di share; segue il Tg5 con 3 milioni 522 mila (17.2%) e quindi il TgLa7 con 1 milione 117 mila (5.51%). La serata prevedeva anche su Italia 1 l’appuntamento con la serie Chicago Fire, scelto da 1 milione 730 mila spettatori con il 6.93% di share. Su Rai2 Voyager – Ai confini della conoscenza ha registrato 1 milione 710 mila spettatori e il 7.28%, mentre su Rai3 la trasmissione Amore Criminale ha avuto 1 milione 525 mila spettatori con il 6.24%. Su Rete4 il film Cliffhanger – L’ultima sfida ha segnato 1 milione 300 mila spettatori (5.57%). Su La7 Piazzapulita è stato visto da 876 mila spettatori con il 3.6% di share. Nell’intera giornata, i canali della piattaforma Sky hanno raccolto ieri uno share medio del 7.3%; in prime time, tra le 21 e le 23, l’audience media è stata di 1.898.197 spettatori con il 7.6%, mentre in seconda serata, tra le 23 e le due di notte, la media è stata dell’8.9%.

Per l’Intrattenimento, in primo piano l’undicesima stagione di Grey’s Anatomy: il ventiduesimo episodio, dalle 21 e dalle 23.45 circa su Fox Life HD/+1 e su Sky On Demand, è stata seguita in media da 457.806 spettatori complessivi, mentre il ventitreesimo episodio, in onda alle 21.45 e a mezzanotte e quaranta circa sugli stessi canali e su Sky On Demand, ha avuto un seguito medio di 408.475 spettatori complessivi. In evidenza anche la quinta stagione del Trono di Spade: il nono episodio in italiano, dalle 21.10 circa su Sky Atlantic/+1 HD, da mezzanotte e venti circa su Sky Atlantic HD e su Sky On Demand, ha raccolto davanti alla tv 215.702 spettatori medi complessivi, mentre la decima e ultima puntata in lingua originale, in onda su Sky Atlantic/+1 HD alle 3 della notte tra domenica e lunedì e alle 22.10 circa, è stata seguita nel complesso da 279.431 spettatori medi. Per i canali Cinema, share del 2,1% in prime time. In particolare, il film in prima tv Dragon Trainer 2, dalle 21.10 circa su Sky Cinema 1/+1 HD e su Sky On Demand, è stato visto nel complesso da 292.271 spettatori medi. Sui canali Sport e Calcio, l’appuntamento con Calciomercato – L’originale, dalle 23 su Sky Sport 1 HD e Sky Supercalcio HD, ha raccolto davanti alla tv 111.309 spettatori medi complessivi. Nelle 24 ore, le news di Sky TG24 HD e Sky Meteo24 hanno raccolto, sui canali del bouquet Sky, 1.985.356 spettatori unici. Tra le proposte di “mondi e culture”, l’appuntamento con la serie documentaristica Dog Whisperer, dalle 14.35 circa su Nat Geo People HD, è stato visto in media da 54.135 spettatori medi.(ANSA, 16 giugno 2015)