18 giugno 2015 | 15:50

Ecco la ‘Cannes to Cannes YouTube Leaderboard 2015′, la classifica dei dieci video pubblicitari più apprezzati su YouTube (VIDEO)

Con Cannes Lions 2015 ormai alle porte, YouTube rende disponibile la classifica ‘Cannes to Cannes YouTube Leaderboard’ con i 10 video pubblicitari più apprezzati a livello mondiale, pubblicati tra marzo 2014 e aprile 2015. La classifica viene determinata partendo da alcuni parametri quali il tempo di visualizzazione, il numero di visualizzazioni, l’engagement e il mix di visualizzazioni organiche rispetto a quelle a pagamento e, secondo le stime, queste campagne, sono state 1.2X-1.4X volte più efficaci sia nell’ad recall sia per la brand awareness rispetto ai benchmark di settore.
Guardando ai video che hanno conquistato le prime posizioni della graduatoria, è evidente, sottolinea la nota stampa, come i contenuti ideati apposta per il web abbiano riscosso un enorme successo, facendo leva sui cosiddetti ‘Global moments’, cioè gli eventi che hanno avuto rilevanza mondiale, e su messaggi dal forte impatto emotivo.

Per quanto riguarda proprio i global moments, Nike Football, Turkish Airlines, Samsung e Adidas si sono concentrati sui Mondiali di calcio, suscitando entusiasmo nei fan attraverso il coinvolgimento di numerose star del pallone. Sempre Turkish Airlines torna a far parlare di sè con il sequel dello spor ‘Kobe vs. Messi’. In questo episodio Lionel Messi se la vede con il rivale Didier Drogbaspots.
Sono sempre di più poi i brand che hanno optato per il digitale, proponendo video sempre più avvincenti. Le new entry in classifica sono Hyundai, Always, Samsung, Ad Council, Air France, Clash of Clans e Adidas.
Discreto successo anche per i brand che hanno utilizzato il video per diffondere messaggi d’impatto emotivo. Un esempio lo spot di Hyundai con il messaggio di una bambina al papà in missione nello spazio, la campagna #likeagirl di Always che ha aperto il dibattito per rendere le donne più sicure di sè, o ancora quella di Ad Council, sull’amore senza confini.

Ecco di seguito i video scelti:

1. YouTube: YouTube Rewind: Turn Down for 2014

2. Nike Football: The Last Game ft. Ronaldo, Neymar Jr., Rooney, Zlatan, Iniesta & more

3. Turkish Airlines: Drogba vs. Messi: #EpicFood (Official full length version)

4. Hyundai: A Message to Space

5. P&G, Always: Always #LikeAGirl

6. Samsung: #GALAXY11: The Training

7. Clash of Clans: Revenge (Official Super Bowl TV Commercial)

8. Ad Council: Diversity & Inclusion – Love Has No Labels

9. Air France: France is in the air

10. Adidas: Take it