22 giugno 2015 | 14:50

GazzettaTv raggiunge lo share giornaliero dello 0,8%, con picchi serali vicini al 6% di share

A poco più di 100 giorni dal lancio, La Gazzetta dello Sport ha reso pubblici i dati di ascolto della sua televisione interamente dedicata allo sport, accesa dal 26 febbraio sul canale 59 del digitale terrestre: in base ai rilevamenti Auditel di ieri (domenica 21 giugno), Gazzetta Tv si attesta nelle giornate di sabato e domenica su uno share dello 0,8% in all day (h.2-25.59) e su un prime time (h.21-23) superiore al 1% di share (1,1% sabato e 1,2% domenica), con picchi di ascolto di 610.000 AMR (telespettatori medi al minuto).

“Abbiamo raggiunto lo 0,8% di share, dato che supera considerevolmente le nostre aspettative e gli impegni presi con il mercato” dice Francesco Carione, responsabile Sistema La Gazzetta dello Sport. “E siamo doppiamente soddisfatti perché abbiamo raggiunto questo straordinario risultato quasi senza fare comunicazione pubblicitaria. Un importante contributo alla notorietà del Canale 59 è venuto dalla Copa America di calcio, che stiamo trasmettendo in esclusiva per l’Italia. Nelle prossime settimane il palinsesto di Gazzetta Tv arricchirà la propria proposta con nuovi eventi sportivi in diretta, nuovi spazi di approfondimento, nuovi programmi di intrattenimento e continuerà a offrire un’informazione aggiornata nell’intero arco della giornata, coprendo tutti gli sport.”
“La Gazzetta dello Sport deve ancora una volta ringraziare il suo pubblico: competente, esigente, capace di emozionarsi e di scegliere l’informazione di qualità” dice il direttore Andrea Monti. “L’ottimo lavoro di Claudio Arrigoni, della redazione tv e di tutti i colleghi della Gazzetta, produce ogni giorno un bellissimo racconto di sport: un caso più unico che raro di sinergia tra diverse piattaforme dello stesso sistema multimediale. L’editore ha creduto nella nostra televisione, come dimostra l’investimento per l’esclusiva dei diritti della Copa America, a cui si aggiungeranno presto nuove produzioni e acquisizioni.”
Il rilevamento Auditel relativo alla giornata di domenica 21 giugno assegna a Gazzetta Tv lo 0,80% di share sul totale individui + ospiti, e l’1,23% sul target uomini 25-34 anni.
Durante il week-end 20-21 giugno, con quattro partite in diretta delle Nazionali di Copa America, Gazzetta Tv ha raggiunto picchi di share vicini al 6%. In particolare: sabato alle h.21 Uruguay – Paraguay (media di 217.000 AMR), sabato alle h.23.30 Argentina – Giamaica (media di 237.000 AMR, con picchi vicini al 5% di share), domenica alle h.21 Colombia – Perù (media di 254.000 AMR), domenica h.23.30 Brasile – Venezuela (media di 270.000 AMR, pari al 3,26% di share, con picchi vicini al 6%).
Oltre agli eccellenti risultati di audience della Copa America, nel weekend si evidenziano fiori all’occhiello del Canale 59 le fasce di informazione e approfondimento, che mettono in campo le grandi competenze della squadra Gazzetta: le news delle h.23 (con gli approfondimenti di calciomercato) arrivano a un AMR di 270.000 (pari a uno share dell’1,6%), i passaggi in seconda serata del format Condò Confidential (le interviste di Paolo Condò ai grandi protagonisti dello sport) superano il 2% di share, i profili del documentario Bomber (con le testimonianze dei giornalisti della redazione) arrivano al 3% di share.