24 giugno 2015 | 15:15

Fox Italia leader dell’intrattenimento. Donne e giovani preferiscono i canali Fox

Un anno di grandi risultati per Fox International Channels Italy che su Sky si conferma il gruppo leader dell’intrattenimento, con una share tv del 2,2% sul target commerciale. Nel Fiscal Year 2015 (luglio 2014–giugno 2015) i canali di intrattenimento a marchio Fox disponibili in esclusiva su Sky sono risultati i più seguiti dai giovani e dal pubblico femminile. Sulle donne raggiungono ben il 66% dei contatti giornalieri dell’area entertainment di Sky. Mentre Fox, Fox Animation e Fox Comedy risultano i leader della piattaforma sui giovani maschi (15/34anni) abbonati a Sky, generando oltre il 62% degli ascolti dell’area intrattenimento.

Fabrizio Salini, amministratore delegato di Fox International Channels Italy

Fabrizio Salini, amministratore delegato di Fox International Channels Italy

Il pubblico di Sky premia “La casa delle Prime” di FOX (Sky, 112): dal lancio del nuovo FOX ad oggi, il canale cresce del 16% in prime time registrando anche un significativo aumento del tempo speso dagli spettatori sul canale (+19% rispetto allo scorso anno).

FoxCrime (Sky, 116) è il canale più visto dalle donne. Leader della piattaforma sul pubblico femminile sia in ascolto medio che in permanenza (1 ora e 10 minuti), FoxCrime registra anche l’ATS più alta di Sky sugli individui. Il canale contatta quasi mezzo milione di telespettatrici ogni giorno, raggiungendo sulle donne abbonate, una share tv del 2,2%.

Anno in crescita per FoxLife (Sky, 114) che registra un incremento del 10% degli ascolti e del 15% in ATS. FoxLife si conferma il canale Fox delle grandi produzioni italiane. Tra i 5 programmi più visti, ben 3 sono proprio produzioni: Cucine da incubo 3 (602 mila l’ascolto totale), Quattro Matrimoni in Italia 2 (554 mila), Il contadino cerca moglie, puntata casting (304 mila).

FoxAnimation (Sky, 127) è il canale più visto della piattaforma dai giovani maschi 15/34 anni, con una permanenza media di quasi un’ora e una share tv dell’1,1 % che sale al 3,8% su quelli abbonati a Sky. FoxComedy (Sky, 128) è invece il canale con la più ampia progressione di ascolti. Rispetto al suo lancio, a Maggio 2015 FoxComedy registra una crescita del 45% in AMR e del 50% in ATS

Il gruppo Fox rimane l’effettiva “Casa delle serie tv” Il pubblico Sky ama le serie in onda sui canali Fox. Nel Fiscal Year 2015, tra le 15 serie più viste sulla piattaforma, ben 12 sono quelle targate Fox: l’80%. A guidare la classifica tra le serie del gruppo è ancora una volta Grey’s Anatomy, seguita da Criminal Minds e Le regole del delitto perfetto.

Anno positivo anche per National Geographic Channel (Sky, 143) che si posiziona al secondo posto tra i canali dell’area factual in prime time. Scimmie, leoni ma anche squali e dinosauri e ogni animale possa venire in mente. Le famiglie abbonate a Sky riconoscono in Nat Geo Wild (Sky, 409) l’unica vera casa degli animali. Nel Fiscal Year 2015 il canale registra infatti una crescita di ascolti pari al 16%.