26 giugno 2015 | 11:40

Eletto il nuovo presidente e lo Steering Committee che guiderà la sezione digital di Anes, Associazione Nazionale Editoria Specializzata

Aiutare gli editori nella transizione dal tradizionale al digitale è uno dei principali obiettivi che si pone Marcello Miradoli, eletto Presidente ANES Digital per il prossimo biennio. Classe 1971, è attualmente Responsabile Global Digital Marketing & Sales e Global Head of Mobility task force per Wolters Kluwer, Divisione Legale&RegulatorySolutons. Nel settore digitale dal 1995, ingegnere gestionale sposato con una figlia, Miradoli ha lavorato in passato per IBM, A.T.Kearney, SKY Italia, Rodale e RCS Media group. “Nel ringraziare per la fiducia accordatami – sostiene il Presidente – porto in ambito associativo una consolidata esperienza di change management e business development nel settore dei media legato ai business digitali. Sono altrettanto consapevole che solo un significativo ampliamento dell’attuale base associativa possa portare ANES Digital ad essere una realtà rappresentativa nel mondo dell’editoria e delle “adiacenze” digitali. Questo sarà possibile cercando di capire ed interpretare le evoluzioni di mercato che si registreranno nei prossimi due anni e che porteranno indiscutibilmente ad una ridefinizione del ruolo dell’editore” Ad affiancare Miradoli nella guida della Sezione ANES Digital per il prossimo biennio sono stati eletti cinque membri dello Steering Committee in rappresentanza degli editori, rispettivamente:

Carlo Latorre – Presidente uscente – socio di Cronoart e Direttore editoriale di Polimerica.it, primo quotidiano dedicato all’industria delle materie plastiche e della plastica da lui fondato nel 2003. Laureato in Economia, Giornalista pubblicista, ha collaborato ni passato con testate cartacee e digitali nei settori della chimica, dell’edilizia sostenibile, dell’impiantistica e dei trasporti. E’ stato socio fondatore del gruppo Editoria online e primo Presidente del Gruppo ANES Digital nel biennio 2013/2015.

Andrea Ludovico Baldessin, Direttore Esecutivo in Edra LSWR vanta un’esperienza di quasi quindici anni nel settore dei media on line, di cui undici nel branch medicale scientifico. Con una forte vocazione allo sviluppo e al potenziamento del business, ha competenze di marketing, comunicazione e business digitale oltre a change management, ristrutturazione e business process.

Giangiacomo Castelfranchi, classe 1972 laureato in Economia Aziendale, è attualmente socio e Consigliere Delegato di Cigra2003 srl; siede nel Consiglio di Amministrazione di SoDiP spa e SodipServicesrl. Ha al suo attivo una ventennale esperienza nell’industria editoriale, nei prodotti destinati sia ai consumatori che ai professionisti ed alle imprese, sia in distribuzione nelle rivendite che in diffusione controllata.

Daniele Paganini è attualmente Managing Director e co-fondatore di Avrage Media, società pure digital specializzata nella comunicazione B2B. Laureato in Economia, come prima esperienza entra nel gruppo ReedElsevier. Dopo quattro anni nel marketing, nel 2005 viene incaricato di sviluppare i prodotti digitali di Reed Business Information. Nel 2010 allarga il focus dai portali editoriali per lanciare prodotti solo digitali a crescita rapida, col nuovo marchio Reed Online.  Nel 2012, in un mercato in grande trasformazione e con grandi opportunità, nasce AvrageMedia: qui cura la strategia di gestione dei prodotti, lo sviluppo del network e i rapporti con gli editori.

Paolo Sciacca, co-fondatore e partner di SanitaNova dal 2010, opera da sempre nel settore della stampa medicale curando progetti editoriale dedicati, progetti di e-learning e servizi informativi indirizzati a professionisti del settore sanitario/medicale. Forte della propria esperienza più che decennale, si sta occupando ora di sviluppare e promuovere soluzioni innovative nel campo dell’informazione di settore per il mercato medicale

Carlo Caporizzi (Socio Aggregato) CEO di GMDE Srl – azienda nella quale opera dal 2001, ha al proprio attivo un’esperienza consolidata nel mondo digital in cui opera sin dagli albori dei primi siti web di diverse case editrici e oggi partecipa in modo attivo alle politiche digital di moltissime case editrici sia di quotidiani che periodici e libri con soluzioni mirate. Dove l’attenzione è particolarmente focalizzata su ambienti unici e condivisi tra comunicazione cartacea, web e mobile per creare una sinergia di comunicazione che aiuti gli editori a sviluppare nuovi canali di contatto con l’utente e di vendita di servizi e pubblicità ad-hoc.

Marco Marlia (Socio Aggregato), laureato in Economia dei Mercati Finanziari, imprenditore in ambito Internet dal 1997, è CEO e co-fondatore di Kerios Group, holding europea che include DriveK (automotivelead generation), DealerK (tecnologia e marketing digitale per dealer) e Internet Motors (eventi e formazione digitalautomotive).

La Sezione ANES Digital oggi rappresenta 57 editori con 325 prodotti editoriali digitali  e 7 imprese fornitrici di servizi connessi al digitale.