26 giugno 2015 | 13:31

Centodiecimila articoli e utenti aumentati del 700%. Ilfattoquotidiano.it festeggia il suo quinto compleanno

“In principio fu l ‘ AnteFatto. Un blog nato nel 2009 per lanciare e sostenere il varo di un nuovo giornale”. Inizia così l’articolo che oggi sul Fatto Quotidiano celebra il 5′ compleanno de Ilfattoquotidiano.it ripercorrendone la storia dai suoi esordi.

Peter Gomez (foto Olycom)

Una storia cronologicamente breve, ma fatta già da numeri di rilievo. Dai 12 milioni di utenti unici dei mesi giugno-dicembre 2010, si è arrivati ai 65 milioni nei primi sei mesi del 2015, con una media di 900mila visitatori al giorno nell’ultimo anno, cifre che, dati Comscore alla mano, hanno portato il sito “al terzo posto tra i grandi quotidiani sul web”. Un successo che si collega all’ampliamento della redazione con anche gli innesti di specialisti dedicati ai social, e il varo di nuove iniziative, dalla web-tv del 2012 al progetto Fq Magazine dell’autunno scorso, per le notizie di stile, cultura, cinema, televisione e tendenze. E poi gli oltre 700 blog tenuti da personalità più o meno note, provenienti da mondi diversi, da quello politico a quello culturale.
“Una cosa accomuna tutti i progetti varati da Ilfattoquo tidiano.it e quelli che arriveranno in futuro”, promettono nell’articolo citando le parole del direttore Gomez: “È la tenacia con cui abbiamo tentato sempre di tener fede al nostro motto, cioè dire quello che gli altri non dicono “.