Documenti, New media, Televisione

29 giugno 2015 | 11:30

La risoluzione degli schermi continua a crescere: la ricerca Human Highway sulla diffusione dell’Ultra HD in Italia (INFOGRAFICA)

Schermi e monitor: il futuro è in Ultra HD e anche i siti dovranno presto adeguarsi. La ricerca targata Human Highway sulla diffusione della tecnologia UHD 4K in Italia registra una previsione di crescita di schermi con un numero medio di pixel tendenti appunto ai 4 mega pixel, soprattutto per gli smartphone. Già oggi 4 tra i TOP 10 smartphone in commercio1 sono UHD compatibili. Inoltre si prevede che nel 2019 1/4 dei PC connessi offrirà la visione in Full HD e di questi 1/3 saranno in UHD.

Per mantenere alta la frontiera dell’innovazione dei brand nel design, lusso, travel & leisure PrimeWeb, digital agency del Gruppo Marketing MultiMedia, propone Ultraweb4k come tecnologia per cogliere le opportunità di questa trasformazione. PrimeWeb, da 20 anni in prima linea nell’integrazione delle nuove tecnologie per il web, ha infatti realizzato il primo sito in Italia ottimizzato per device che supportano lo standard UHD 4K – www.web4k.it – che ha la funzione dimostrativa di illustrare le potenzialità dell’Alta Definizione applicate al web in formato 4K. La ricerca realizzata da Human Highway mostra come la diffusione di questa tecnologia registra un trend in crescita costante: entro 4 anni il 15,5% dei PC connessi offrirà la visione in Full HD e l’8,5% sarà in UHD.

Dai principali insights dell’indagine emerge inoltre che in questo scenario la diffusione dei monitor in UHD appare in crescita sia per PC sia da smartphone. Nonostante un arresto in termini di definizione della risoluzione registrato negli due ultimi anni dovuto all’ingresso nel mercato di utenti mainstream dotati di strumenti meno evoluti e performanti rispetto a quelli degli early adopters, l’analisi sui nuovi device in commercio conferma la previsione di un deciso trend verso l’alta definizione più pronunciato – sorpresa – per gli smartphone che per i tablet e i laptop.

Giacomo Fusina, CEO di Human Highway commenta “Dalla ricerca emergono con chiarezza tre fattori che guidano l’evoluzione verso il 4k: a livello hardware la spinta verso risoluzioni più elevate è sempre più pressante, elemento che facilita la generazione e distribuzione dei contenuti 4k attraverso l’online; la combinazione di questi fattori può fungere da supporto all’acquisto online di alcune categorie di prodotti e servizi”. Fashion, design, travel & leisure sono i settori che meglio si prestano ad accogliere questa innovazione sia perché l’Ultraweb 4k è in grado di valorizzare le caratteristiche di esclusività, cura del dettaglio, unicità e attenzione al particolare peculiari di questi prodotti e servizi, sia per affinità di target – che spesso coincide con gli early adopters dei device più avanzati.

“Nella comunicazione in generale e dunque anche in quella digitale gli innovatori sono proprio questi settori, che da sempre hanno l’onere e l’onore di introdurre nuove modalità di comunicazione e nuove tecnologie per continuare a stupire e soddisfare clienti evoluti ed esigenti. Il punto vendita è curato nel minimo dettaglio, luci, suoni, arredi e perfino profumazioni sono l’estensione dei valori della marca. Oggi la tecnologia permette di aumentare questa estensione portando nel punto vendita e nelle tasche dei consumatori (attraverso i loro smartphone) un’infinità di dettagli in più: qualsiasi collezione, versione, personalizzazione del prodotto potrà essere osservata nella più piccola sfumatura, mantenendo la stessa shopping experience sia nel punto di vendita fisico che negli store virtuali” dichiara Roberto Silva Coronel, CEO e founder di Marketing MultiMedia.