New media

30 giugno 2015 | 16:08

‘Cinguettare’ tra le 23 e le 5 del mattino per raggiungere il massimo engagement su Twitter (INFOGRAFICA)

di Lorenza Chini – Pensate a quanto sarebbe più facile pubblicare tweet conoscendo i momenti della giornata in cui è possibile avere un più alto numero di clic ai contenuti riuscendo così ad ottenere il massimo engagement da parte degli utenti.Kevan Lee, content crafter di Buffer, ha condiviso sul blog dell’azienda i risultati di una ricerca nella quale sono stati analizzati più di 4,8 milioni di tweets, attraverso 10.000 profili, riuscendo così a mettere insieme statistiche che dimostrano come, a seconda dei diversi momenti della giornata, l’engagement e l’attenzione da parte degli utenti cambi.

Il momento in cui viene pubblicato il maggior numero di tweet: tra mezzogiorno e le 13:00

Sono stati ricavati i dati da tutti i tweet condivisi tramite Buffer, così da riuscire a trovare i momenti in cui la pubblicazione su Twitter è maggiore. I dati sono stati divisi per “time zones” separando Europa, US e Asia e Australia. Operando poi una media tra le diverse zone prese in esame, il risultato è che il volume più alto di tweets si verifica tra le 11:00 e le 13:00, con un picco tra mezzogiorno e le 13:00 mentre il minor numero di tweets si registra tra le 3:00 e le 4:00 del mattino.

I momenti migliori per twittare e ottenere più clic

Guardando i dati raccolti, è stato possibile trovare le tendenze per massimizzare le occasioni e ottenere così un numero più elevato di clic ai post pubblicati.
Il maggior numero di clic al Tweet si verifica infatti tra le 02:00 e le 04:00, con un picco tra le 2:00 e le 03:00 del mattino. Pochissimi click per Tweet avvengono invece di mattina (quando il volume dei Tweets pubblicati è particolarmente elevato), tra le 9:00 e le 13:00.

I momenti migliori per creare engagement con i tweets

L’engagement viene raggiunto quando abbiamo: un clic più retweet, l’inserimento tra i preferiti, e/o risposte al tweet. Se si guarda a tutte queste interazioni insieme, la ricerca ha trovato le fasce orarie utili per massimizzare le occasione di ottenere il massimo engagement attraverso i tweets.

L’engagement massimo per Tweet si verifica tra le 23:00 e le 05:00 del mattino, con un picco tra le 2:00 e le 3:00. Mentre il minor engagement avviene durante le ore di lavoro tradizionali, dalle 9:00 alle 17:00.