01 luglio 2015 | 16:24

Pinterest si trasforma in piattaforma commerciale con il nuovo pulsante “Acquista”

Pinterest potrebbe sembrare una piattaforma dove gli utenti si limitano a coltivare sogni irrealizzabili osservando gallerie di immagini che vengono proposte. Ma tutto questo potrebbe cambiare. A partire da ieri infatti, Pinterest ha permesso ai suoi utenti americani di far diventare quei sogni realtà offrendo loro la possibilità d’acquisto dei prodotti proposti. Il 30 giungno infatti il pulsante “Acquista” è diventato fruibile anche se solo in America e solo su dispositivi Apple come iPhone e iPad, mentre l’estensione alla piattaforma Android e ad altri paesi arriverà in seguito. A parlarne è un articolo del Fortune.

Il nuovo pulsante “Acquista” trasforma quindi Pinterest in una piattaforma commerciale dove gli utenti possono cercare, attraverso diverse fasce di prezzo e opzioni di colore, i prodotti che più desiderano. Con la fine di giungno infatti Pinterest ha messo in vendita sulla sua bacheca virtuale oltre due milioni di prodotti e questa innovazione ha coinvolto negozi come Macy’s, Neiman Marcus e Nordstrom.

I rivenditori non saranno in grado di promuovere i loro Pins acquistabili sulla piattaforma ma dovranno fare affidamento sul traffico generato. La novità dell’acquisto non è casuale ma arriva dopo le sperimentazioni di Twitter e Facebook sul tasto compra e le indiscrezioni del lancio di questa funzione anche su Google.