01 luglio 2015 | 17:32

Il product designer di Facebook annuncia che il social ha cambiato logo, ma per ora, almeno in Italia, in pochi se ne sono accorti

di Arianna De Felice – Facebook ha da poco cambiato logo, ma in pochi se ne sono accorti. Come riporta Repubblica, che ha giustamente intitolato il pezzo “Facebook cambia logo ma nessuno se ne accorge”, ci ha pensato il direttore creativo di Facebook, Josh Higgins, a svelare la novità con una dichiarazione sul sito Brand New: “Quando il logo di Facebook fu creato, nel 2005, la compagnia era giovane quindi aveva bisogno di un marchio ‘maturo’, che fosse preso seriamente”, ha spiegato Higgins. “Ora che Facebook è una realtà solida, abbiamo deciso di rinnovare il logo per renderlo più amichevole e vicino”. Successivamente anche Christophe Tauziet, il product designer di Facebook, ha dato il benvenuto al nuovo marchio con un tweet. Ma nessuna comunicazione ufficiale è stata diffusa tramite il social, nè dagli sviluppatori nè dalla pagina ufficiale del Ceo Mark Zuckerberg.
Il nuovo logo, che sostituisce quello ideato nel 2005, è stato realizzato da Eric Olson, creatore del font Klavika.
Al momento la modifica riguarda solo il wordmark, il logo testuale rappresentante il nome dell’azienda, nessuna novità per quanto riguarda il logo con la singola “F” che viene utilizzato all’interno della pagina Facebook ufficiale ma anche come icona per le applicazioni per smartphone.