Editoria

06 luglio 2015 | 18:30

Quotidiani e periodici vanno forte sul target più prelibato, dice Audipress. Il presidente Costa: in arrivo nuovi focus sui comportamenti di lettura (INFOGRAFICA)

Audipress, in collaborazione con Doxa, pubblica il primo focus di approfondimento sui comportamenti di lettura della popolazione italiana.  In questa prima indagine viene rilevata l’esperienza nel cosiddetto target ‘Top’, corrispondente all’8% della popolazione adulta italiana (14 anni e oltre), identificato con l’elite alla quale si è aggiunta, come spiega il comunicato stampa, una quota di individui appartenenti alla classe sociale medio superiore con professione (propria o del capofamiglia) di livello elevato, come imprenditori, liberi professionisti, dirigenti, quadri.

“Ogni giorno più della metà degli italiani di questo segmento legge un quotidiano, +16,4% rispetto alla popolazione totale, e anche per i settimanali e i mensili crescono le differenze rispetto alla media nazionale, +4% per i lettori dei settimanali e +12,8% per i lettori dei mensili”, ha spiegato il presidente di Audipress, Maurizio Costa, nel rilevare come questi numeri dimostrino quanto e come il mezzo stampa sia presente nella dieta mediatica di questo qualificato segmento della popolazione.


L’introduzione della versione digitale dei giornali ha portato la readership complessiva del segmento ad un livello superiore, moltiplicando le possibilità di lettura. Sottolinea infatti Costa che “tra questi lettori è più che doppia la quota di coloro che leggono su entrambi i supporti, cartaceo e digitale, rispetto alla popolazione totale (10,7% vs 4,8%)”.


La fruizione del mezzo stampa, continua il comunicato, è integrata nelle abitudini del target in tutte le sue declinazioni sociodemografiche (sesso, classi di età, eccetera), mentre non sembra influenzata dalle aree geografiche o dalla diversa ampiezza dei comuni. Il legame con il mezzo è confermato anche dal prevalere della copia comprata personalmente o in famiglia e da una fedeltà di lettura sopra la media.

- Leggi o scarica il comunicato stampa (.pdf)

- Leggi o scarica l’analisi Audipress (.pdf)