Manager

07 luglio 2015 | 10:59

Danilo Cattaneo, amministratore delegato di Infocert

InfoCert, il 7 luglio 2015, annuncia la nomina di Danilo Cattaneo quale Amministratore Delegato della società, deliberata dal Consiglio di Amministrazione lo scorso 3 luglio. Cattaneo conserva anche la precedente funzione di Direttore Generale.

La decisione è il primo passo di un percorso di rafforzamento della struttura organizzativa societaria, a supporto della dimensione conquistata dall’azienda nel corso degli anni: crescita significativa del volume d’affari nell’ultimo triennio (25-32-41 milioni di fatturato 2012-2014) e, soprattutto, ruolo di protagonista – non solo in ambito italiano, ma anche nel più ampio contesto europeo – nel mercato della dematerializzazione e della digitalizzazione di organizzazioni pubbliche e private grazie a soluzioni innovative e in alcuni casi brevettate.

Entrato in azienda nel 2010 come Direttore Generale, Cattaneo ha infatti guidato InfoCert al successo nel mondo della dematerializzazione, puntando su servizi di digitalizzazione non più pensati ed erogati come semplice strumento di adeguamento ad obblighi normativi, ma come innovativi e reali facilitatori del business dei clienti e della loro affermazione sui mercati di riferimento.

Cattaneo ha, inoltre, avviato e condotto negli ultimi mesi importanti partnership con realtà estere, nell’ambito di una precisa strategia di internazionalizzazione aziendale che sarà ulteriormente potenziata.

“Accolgo questa nomina con orgoglio e consapevolezza: l’orgoglio per un riconoscimento dei risultati ottenuti anno dopo anno dai colleghi InfoCert grazie a competenza e determinazione; ma con la consapevolezza che questo traguardo rappresenta anche un punto di partenza per raggiungere nuove ambiziose mete per le quali occorrerà moltiplicare impegno e tenacia – commenta Danilo Cattaneo – In questo senso, sono certo che InfoCert, da sempre capace di dare risposte che anticipano le esigenze del mercato, abbia tutto il potenziale di risorse professionali e idee innovative per crescere ancora molto.”

Al ruolo di Amministratore Delegato e Direttore Generale di InfoCert, Danilo Cattaneo – nato a Nocera Inferiore (SA) nel 1968 – affianca le cariche di Presidente del DTCE Digital Trust and Compliance Europe (dal 2013) e di Vicepresidente del Consiglio di Amministrazione di Sixtema, il partner tecnologico per il comparto artigianale e le PMI del mondo CNA (dal 2011).
In precedenza, Cattaneo – dopo le prime esperienze in Andersen Consulting (oggi Accenture), Sintel Consulting (Finmatica Group) e Magaldi Ricerche e Brevetti – ha compiuto un lungo percorso professionale in Oracle, durato oltre 12 anni e con progressioni di carriera all’incirca ogni biennio.
Prima ancora dell’ingresso nel mondo aziendale, Cattaneo – laureato con lode in Informatica presso l’Università di Salerno – era stato per circa due anni Ricercatore presso la Middlesex University di Londra.
Danilo Cattaneo vanta anche un Master in Business Administration conseguito presso School of International Management dell’Ecole Nationale de Ponts et Chaussées di Parigi e un Executive Master in Business Administration ottenuto presso l’Università di Edimburgo.