08 luglio 2015 | 10:09

Il commento del ‘Sole’ ai dati Ads: “Secondo quotidiano nazionale per diffusioni totali carta+digital. Cresciuto del 17,5% rispetto a maggio 2014 il numero di copie digitali”

Il Gruppo 24 Ore commenta così i nuovi dati Ads, pubblicati il 7 luglio 2015: Nel mese di maggio 2015, secondo i Dati Ads di diffusione dei quotidiani italiani, Il Sole 24 Ore mette nuovamente a segno un anno di crescita delle diffusioni totali carta+digital su un anno già in crescita arrivando a registrare nel biennio 2013-2015 un incremento del 34,1%.

Il direttore del ‘Sole 24 Ore’, Roberto Napoletano

Nella diffusione totale cartacea + digitale il quotidiano diretto da Roberto Napoletano si conferma anche a maggio 2015, per il nono mese consecutivo, 2° quotidiano nazionale con 377.613 copie medie, alle immediate spalle del Corriere della Sera e prima di Repubblica, registrando una performance in controtendenza rispetto ai principali player del mercato pari a +2,6% rispetto a maggio 2014, che già segnava una crescita a doppia cifra su maggio 2013.

Nella diffusione totale digitale Il Sole 24 Ore, saldamente al primo posto fin dalla prima rilevazione delle copie 2.0, continua non solo ad affermare la leadership a livello nazionale ma anche ad accrescere ulteriormente la distanza rispetto agli altri player di mercato arrivando a quota 215.446 copie digitali e registrando un incremento pari a +17,5% rispetto a maggio 2014. Sul fronte digitale Il Sole 24 Ore è primo anche nelle copie digitali singole con 65.427 (+21,1% vs Maggio 2014). Primato che mantiene da quattro mesi consecutivi.

Un risultato eccezionale, continua il comunicato, frutto della strategia multimediale del Gruppo 24 Ore voluta dal direttore editoriale Roberto Napoletano che ha sviluppato 12 quotidiani digitali con contenuti esclusivi e aggiornati in tempo reale: “Il consolidamento della crescita delle copie digitali sia singole che multiple e bundle determina insieme alla diffusione cartacea una crescita media nel biennio 2014-2015 a doppia cifra. Un risultato ottenuto grazie al successo del sistema multimediale del Sole 24 Ore che continua a registrare crescita su un anno di crescita e che nell’ultimo mese si è arricchito di due nuovi quotidiani digitali ‘Condominio’ e ‘Edilizia e Territorio’”.

Al successo dei dati Ads si aggiunge anche quello de IlSole24ore.com, primo sito italiano a pagamento, che nelle sue versioni web e mobile vanta oggi oltre 32.000 abbonamenti.

Le diffusioni totali carta+digital ADS dei quotidiani italiani a Maggio 2015:

1. Corriere della Sera: 399.439 copie totali (-11,1% rispetto a maggio 2014)
2. Il Sole 24 Ore: 377.613 copie totali (+2,6% rispetto a maggio 2014)
3. La Repubblica: 334.012 copie totali (-9,8% rispetto a maggio 2014)

Le diffusioni digitali ADS dei quotidiani italiani a Maggio 2015:

1. Il Sole 24 Ore: con 215.446 copie digitali totali (+17,5% vs mag14) di cui 65.427 cp digitali singole
2. Corriere della Sera: 84.300 copie digitali totali (-5,2% vs mag14) di cui 52.136 cp digitali singole
3. Repubblica: 59.930 copie digitali totali (-11,7 % vs mag14) di cui 56.403 cp digitali singole