Mercato

14 luglio 2015 | 13:09

Touring Club Italiano e PrimeWeb insieme comunicano la passione per i viaggi attraverso la tecnologia UltraHD 4K

Il Touring Club Italiano e PrimeWeb insieme per comunicare la passione per il viaggio attraverso una tecnologia innovativa UltraHD 4K che, grazie alla cura dei dettagli al massimo livello di definizione, consente un’esperienza visiva ed emozionale unica.

Secondo quanto riporta il comunicato stampa, il primo frutto di questa collaborazione è un percorso di grande suggestione che propone la visione di una scelta di fotografie storiche conservate negli Archivi Touring: una raccolta eterogenea e vastissima, che abbraccia temi e situazioni che vanno al di là del turismo. Oltre 90mila volumi, 10mila tra carte e mappe, e, soprattutto, 400mila fotografie in bianco e nero che documentano l’Italia e molti Paesi esteri costituiscono l’anima e il cuore di un archivio sottoposto al vincolo della Sovrintendenza archivistica lombarda.

Il percorso visivo – accessibile gratuitamente a tutti dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18 nella sede storica del Touring Club Italiano di Corso Italia 10 a Milano – è un assaggio dei molti temi presenti: turismo e viaggio, paesaggio e arte, Italia ed estero, ma anche trasporti, lavoro, sport, folclore… con immagini che coprono quasi un secolo di storia della fotografia.

Per consentire ai visitatori della storica sede del Touring di poter gustare nel dettaglio le bellezze contenute all’interno del catalogo digitale, PrimeWeb ha realizzato un’applicazione web che le rende disponibili in standard di risoluzione 4k: l’applicazione, accessibile attraverso la Smart tv Ultra HD 48” installata nell’atrio del Palazzo Touring, permette di esplorare i contenuti godendo di una straordinaria risoluzione e nitidezza per cui le immagini appaiono incredibilmente realistiche ed eccezionalmente definite. L’esperienza di fruizione è inoltre arricchita da cornici grafiche, animazioni e dissolvenze, che stimolano il coinvolgimento dei visitatori, e da informazioni aggiuntive – didascalie con soggetto, luogo e data di riferimento – che consentono di apprezzare i contenuti in modo completo e approfondito.

Mese per mese saranno proposti nuovi percorsi visivi. Informazioni e aggiornamenti sul sito www.touringclub.it e nelle pagine ufficiali Touring dei principali social network.