16 luglio 2015 | 18:25

Ferrari è l’unico marchio italiano a comparire nella top 50 stilata da Forbes. Il Cavallino rampante vale 1,35 miliardi di dollari. Il Real Madrid è il club sportivo di maggior valore al mondo

(Repubblica.it) Il Real Madrid è il club sportivo di maggior valore al mondo, l’unico marchio italiano a comparire è Ferrari: la scuderia corse del Cavallino rampante – che presto si quoterà in Borsa dopo lo spin-off di Maranello dal gruppo Fca – vale circa 1,35 miliardi. A dirlo è la rivista Usa Forbes, nell’annuale rilevazione sui club sportivi di maggior pregio. Il settimanale finanziario valuta il marchio merengue 3,26 miliardi di dollari (circa 3 miliardi di euro). La squadra di Cristiano Ronaldo precede i Dallas Cowboys e i New York Yankees, entrambi stimati in 3,2 miliardi di dollari.

Unica presenza italiana nella lista dei 50 top club di Forbes è appnto la Ferrari: il Cavallino rampante rappresenta il solo esponente europeo non calcistico e la sua quotazione le vale il 32esimo posto in graduatoria.

Ai piedi del podio altre due squadre di calcio, il Barcellona (3.16 miliardi di dollari) e il Manchester United, primo esponente britannico in classifica con una valutazione di 3.1 miliardi di dollari (1.98 milioni di euro). Il resto della top ten è dominata da esponenti americani con Los Angeles Lakers, New England Patriots, New York Knicks, Dodgers e Redskins. Il settimanale economico Forbes valuta i club sportivi con più valore dal 1998: le stime crescono in media ogni anno del 31% rispetto al precedente.

John Elkann

John Elkann