Mercato

20 luglio 2015 | 15:19

Assorel lancia l’ottava edizione del piano di formazione Assorel Academy

Assorel Academy Seminari di Alta Formazione

1. Corporate storytelling e transmedialità. Partnership con Scuola Holden. Introduzione allo storytelling e suo sviluppo nella comunicazione aziendale verso l’esterno a supporto di identità, business relations e reputation aziendale. Relatore: Gino Ventriglia. Data: 24 settembre 2015

2. La trasformazione delle parole. Partnership con Scuola Holden. Workshop Writing Care – Tecniche di scrittura a confronto. Relatore: Tito Faraci. Data: 29 settembre 2015

3. PR e Social Media Strategy Partnership con Made in Digital. Definire gli obiettivi e identificare il Social ROI. Misurare visualizzazioni, interazioni e l’impatto delle azioni di comunicazione. Il Social Listening: l’analisi delle conversazioni come risorsa delle Digital PR. Workshop: analisi di brand di settore con strumenti visti in aula. Relatori: Giulio Xhaet – co.founder ‘Made in Digital’, Ginevra Fidora – Marketing Manager ‘Made in Digital’. Data: 13 ottobre 2015

4. PR e Social Media Content Plan Partnership con Made in Digital. Progettare piani editoriali efficaci per il cliente, su Facebook, Twitter, Instagram, Pinterest, LinkedIn. Come integrare azioni semplici di Social Media Advertising per spingere i contenuti e le attività di lancio. Social Media Live Streaming: creare video in diretta con Periscope. Workshop: ideare un piano editoriale con supporto adv, per un social media a scelta. Relatori : Giulio Xhaet – co.founder ‘Made in Digital’, Ginevra Fidora – Marketing Manager ‘Made in Digital’. Data: 20 ottobre 2015

5. PR e Social Media Policy Partnership con Made in Digital. Gestire domande in tempo reale, intervenire in modo efficace, gestire le crisi, nel rispetto di una Social Media Policy. Workshop: simulazione live di interazioni e dinamiche critiche, in tempo reale. Relatori : Giulio Xhaet – co.founder ‘Made in Digital’, Ginevra Fidora – Marketing Manager ‘Made in Digital’. Data: 27 ottobre 2015

6. Misurazione & more. La definizione dei KPI nella costruzione di una campagna PR per un rapporto win-win tra cliente e agenzia. Relatore: Vittorio Cino, Public Affairs and Communication Director Coca-Cola. Data: 17 novembre 2015

7. Leadership e Web. Come il digitale cambia la comunicazione dei leader in politica, aziende, Paese. Relatore: Marco Massarotto – Partner Doing. Data: 1 dicembre 2015

8. Brand Storytelling e Visual Storytelling in Partnership con DoLabSchool LVenture Capital. Storytelling e social media:

• Storytelling basis.

• Corporate blog storytelling

• Social storytelling.

• La scelta dei font.

• Il giusto format..

• Le giuste immagini

Relatore: Valentina Falcinelli

Data: 19 gennaio 2016

9. Video Marketing in Partnership con DoLabSchool LVenture Capital. Il video è una componente fondamentale di un piano di comunicazione digitale. All’inizio c’erano Youtube e pochi altri, ora nessun social può prescindere da una componente visuale. In questo seminario esploreremo il mondo della strategia video per il web, focalizzandoci sui contenuti visual da veicolare online. Vedremo come si conduce un’analisi, come si crea una strategia e quali strumenti usare per un progetto su YouTube. Relatore: Anna Covone. Data: 2 febbraio 2016

10. Public Affairs

a. Far pesare la propria voce. L’evoluzione delle relazioni istituzionali tra lobbying e advocacy

Data: 16 febbraio 2016

b. Nulla è più come prima: il rapporto tra comunicatori e media nell’era della disintermediazione.

Data: 23 febbraio 2016

Il fil rouge che lega le due mezze giornate è la perdita di controllo nei processi comunicativi e di formazione delle opinioni/decisioni. Oggi la disintermediazione non è più una sfida, ma un elemento imprescindibile per le relazioni pubbliche. Come essere efficaci? Relatore: Fabio Ventoruzzo – Partner FB & Associati

11. Comunicare l’Impresa online. Profilo, presentazione e value proposition dell’impresa nella comunicazione digitale. Come creare community legate al brand, intessere, relazioni, comunicare valore? Lo scopriremo in questo seminario dedicato a influencer, content planning e flussi di comunicazione on/offline. Relatore: Daniele Chieffi – Head of Web Media Relations, Social Media Management and reputation monitoring di Eni. Data: 8 marzo 2016

12. Social Media Crisis Management & Reputation Monitoring Social Media Monitoring e strategie di contenimento e gestione delle Social Media Crisis:monitorare il mercato fare Sentiment Analyisis e gestire le situazioni di crisi sui canali Social. Relatore: Vincenzo Cosenza – Blogmeter. Data: 29 marzo 2016