Radio

21 luglio 2015 | 16:43

Record di ascolti e interazioni per il ‘RadioItaliaLive-Il Concerto’. Per Radio Italia la pubblicità cresce a doppia cifra, dice Volanti. Torna a ottobre ‘Fronte del Palco’ (INFOGRAFICA)

di Lorenza Chini – I numeri parlano chiaro. L’analisi di GroupM presentata in occasione della conferenza stampa post-evento da Federica Setti, Chief Research Officer dell’azienda, mostra i risultati ottenuti dall’evento. La stima vede un pubblico di 150.000 persone che hanno assistito all’evento nella serata del 28 maggio, a cui si aggiunge una partecipazione attiva della “piazza virtuale”, tutti coloro che hanno mostrato la loro vicinanza all’evento sui social. ”Un evento è di successo se è di successo sui social” dice Federica Setti e i numeri del concerto dimostrano un ottimo risultato raggiunto con una total audience di 2,7 milioni di contatti stimati e 144.957 interazioni generate dall’attività di Radio Italia sui social ufficiali durante la serata.

Il Concerto si è confermato un evento multipiattaforma in cui “la radio è stata il traino” come afferma Federica Setti “e l’ottimo stato di salute di Radio Italia ha permesso il risultato dell’evento”. La radio è infatti cresciuta del 16% rispetto al 2014 e del 34% rispetto all’anno precedente. Buoni anche i risultati ottenuti dalla televisione considerando che il concerto è stato di giovedi, quando l’offerta televisiva è più competitiva, rispetto all’anno precedente in cui era avvenuto di domenica.

E se gli artisti più social, non solo su Facebook ma anche Twitter e Instagram, sono stati Nek e Mengoni, durante il concerto e anche nel resto della giornata, il personaggio più televisivo è risultato invece Fedez: durante la sua performace gli ascolti hanno registrato il picco di maggiore audience. In generale l’edizione 2015 si conferma la più vista di sempre grazie anche alla replica della messa in onda del concerto nella serata dell’11 giugno. In questa data si sono registrati altri numeri significativi: 10.2 milioni i contatti tv dell’evento; un audience al minuto medio di 1.728.790 con uno share del 9.55%.

Il Concerto si è inoltre rivelato un’esperienza positiva per le partnership strette, a cominciare da CheBanca!. “Per ognuna di queste aziende” afferma Marco Pontini, Direttore Generale, Marketing e Commerciale di Radio Italia ”sono state create opportunità ad hoc per permettergli di entrare in contatto ed interagire con il pubblico di RadioItaliaLive”. Quello di RadioItaliaLive-Il Concerto è un evento in cui si suona e si canta dal vivo e questo anno Radio Italia con il programma in 12 puntate “Fronte del Palco”, andato in onda a partire dal 19 febbraio scorso, ha portato su Italia1 la musica dal vivo per un’intera stagione. “Visti i risultati positivi, “Fronte del Palco”, verrà riproposto” e prosegue Pontini “i primi di ottobre partiremo con la messa in onda di una nuova stagione.”

La raccolta pubblicitaria vede un segno più a doppia cifra sopra la crescita media di mercato. Radio Italia registra un giungo positivo, un luglio molto positivo e agosto si presenta bene. “In generale il settore radio è in buona salute” dice Mario Volanti, Editore e Presidente di Radio Italia, “non solo per Radio Italia per per l’intero settore si prevede che la crescita prosegua nel 2016″.

Ci possiamo aspettare la quinta edizione di RadioItaliaLive-Il Concerto? La conferma arriva da Volanti. Ancora non è chiaro quando, ma anche per il prossimo anno l’evento è confermato.