22 luglio 2015 | 15:07

Ottimi risultati per Unieuro a un anno dal rebranding. L’annuncio della nuova campagna corporate on air dal 26 luglio (INFOGRAFICA)

di Lorenza Chini – Marco Titi, Marketing Director di Unieuro presenta, durante una conferenza stampa, presenta i risultati raggiunti a un anno dal rebranding e dalla prima campagna nazionale e il lancio della nuova campagna corporate che sarà on air a partire dal 26 luglio.

Marco Titi

Marco Titi, Marketing Director di Unieuro

Marco Titi sottolinea come l’intento della nuova campagna sia quello di riprendere e riaffermare i valori enunciati nella campagna di ottobre 2014 e consolidare gli asset portanti del proprio brand manifesto. Il rilancio del brand è stato infatti presentato il 9 maggio 2014. “Esserci” è la parola che sintetizza il posizionamento della “nuova Unieuro”: un brand che vuole essere multicanale ed offrire una brand experience rilevante in cui il consumatore possa entrare in relazione con il brand. Al nuovo posizionamento doveva necessariamente corrispondere un nuovo linguaggio di comunicazione. Nasce così l’idea di servirsi di un registro narrativo caldo ed emozionale, e l’essenza del nuovo brand diventa “il lato caldo della tecnologia”. Ecco così spiegato il nuovo logo, il simbolo di Unieuro che ricorda un cuore e il pay off “Batte. Forte. Sempre.”.

“Cambiare insegna e logo non è mai un’operazione semplice specie a livello retail” dice Marco Titi, ma i risultati dell’azienda sono più che positivi: con oltre 400 punti vendita su tutta la penisola in soli 4 mesi, all’unificazione delle piattaforme di ecommerce e di tutti i canali digitali, alla integrazione di tutti i processi ed operations aziendali fino alle recenti acquisizioni degli store aereoportuali di Fiumicino e Malpensa.
Oggi la nuova Unieuro è un’azienda leader in Italia con 443 punti vendita in grado di offrire una brand experience rilevante ed integrata tra le diverse opzioni d’acquisto on e off line. In particolar modo la piattaforma Twitter, con la campagna “Giù pesante”, ha assunto un ruolo molto importante sia come supporto alla campagna corporate che alle successive campagne promozionali, per questo la piattaforma verrà utilizzata per riaffermare i valori e dare riconoscibilità, memorabilità e awareness al brand.

“Siamo pronti con la nuova campagna che è una rivisitazione di quella del 2014. I temi sono la prossimità al cliente e il rafforzamento del legame emozionale tra marca e consumatore” dice Titi. La campagna in onda da domenica 26 luglio fino a sabato 8 agosto prevede 1 soggetto da 30” + 4 soggetti da 15”. La campagna di comunicazione è stata pianificata in modalità integrata su tutti i principali media: dalle TV (Terrestre e satellitare) ai social, dalla radio ai più importanti portali e siti web.