Editoria, New media

23 luglio 2015 | 17:50

News 3.0, Studio e Undici studiano la fusione

News 3.0, la società editrice di lettera43.it, e i tre soci – Alessandro De Felice, Federico Sarica, Giuseppe De Bellis – che editano Studio e Undici e i relativi siti online, hanno firmato una lettera di intenti per studiare l’aggregazione tra realtà editoriali che, come dice Paolo Madron, proprio oggi nominato amministratore delegato di News 3.0, “potranno creare utili sinergie sul fronte editoriale e pubblicitario”.E’ un’operazione, carta contro carta, in cui l’editore di Studio e Undici (attualmente hanno un giro d’affari di 600mila euro), dopo aver conferito i propri asset, diventerebbe socio di News 3.0 con una quota vicina al 10%.

Alessandro De Felice e Federico Sarica, rispettivamente publisher e direttore responsabile della rivista (foto Rivistastudio.com)

Nato nel 2011, Studio è un brand di attualità e cultura che pubblica un sito aggiornato quotidianamente, rivistastudio.com, una rivista che esce in edicola con un’edizione cartacea quattro volte l’anno, e su iPad con un’edizione digitale ogni due mesi. Dal 2014 è distribuito internazionalmente, con la possibilità di leggere in inglese le storie più rilevanti fra quelle pubblicate.
Studio è stata fondata da Alessandro De Felice, che ne e’ il publisher, e Federico Sarica, direttore responsabile. Da quattro anni organizza Studio in Triennale, evento dal vivo co-prodotto con l’ istituzione culturale milanese.
Undici e’ invece una rivista di calcio (con un approfondimento su un altro sport ogni numero), nata nel 2014 dalla competenza e passione di Giuseppe De Bellis, vice direttore del Giornale, che ha deciso di essere ogni tre mesi in edicola con un prodotto curato e per palati fini, e tutti i giorni sul web con rivistaundici.com. Il suo slogan e’ “Il calcio è cultura” e tratta lo sport come una cosa seria, inoltre in partnership con altre testate europee ha costruito un network internazionale di magazine sportivi di qualità.
Gli editori di Studio e Undici, bravi a creare connessioni con le aziende di target alto, hanno dato vita a MoSt, una agenzia che cura

Giuseppe De Bellis

l’art direction, il branding, e la produzione di contenuti per aziende di diversi settori. Una specialita’ che interessa News 3.0, societa’ che ha debuttato nell’ottobre del 2010, e che nel tempo oltre al quotidiano lettera43.it (140 mila visitatori medi giornalieri e 25 milioni di pagine/mese) ha sviluppato una decina di siti verticali di economia e lifestyle, oltre che il portale femminile letteradonna.it, un scenario editoriale e giornalistico che, con l’arrivo di Studio e di 11 nella stessa redazione di via Garofano a Milano, dovrebbe ulteriormente svilupparsi.

Intanto il cda di News 3.0, che si e’ tenuto oggi, ha ufficializzato il passaggio di Pagina99, il settimanale e il sito quotidiano, lanciati da Emanuele Bevilacqua, nella scuderia da oggi pilotata da Madron.