Manager

31 luglio 2015 | 9:44

Luisa Todini, presidente del Comitato Leonardo

Il 23 luglio 2015, l’Assemblea dei Soci del Comitato Leonardo riunitasi a margine del XIV Forum Annuale, ha eletto il nuovo Consiglio Direttivo riconfermando per il terzo mandato Luisa Todini alla carica di presidente.

Luisa Todini, presidente del Comitato Leonardo

Todini, presidente di Poste Italiane e membro del Cda di Salini Costruttori, è  stata la prima donna ad essere nominata presidente di FIEC, la Federazione Industria Europea delle Costruzioni.  È inoltre presidente di Ecos Energia, start-up nel settore dell’energia solare e co-presidente del Foro di dialogo Italo–Russo.

Oltre alla presidente Todini sono stati riconfermati il past president Laura Biagiotti, il vice presidente per Confindustria Roberto Snaidero, il vice presidente per l’Agenzia ICE Riccardo Maria Monti, il tesoriere Federico Grazioli ed i consiglieri Giuseppina Amarelli Mengano, Corrado Antonini, Gian Domenico Auricchio, Adolfo Guzzini e Franco Moscetti. Completano la squadra i nuovi consiglieri Sonia Bonfiglioli e Carlalberto Corneliani, con Massimo Mamberti in qualità di segretario generale.

Nato nel 1993 su iniziativa comune del Sen. Sergio Pininfarina e del Sen. Gianni Agnelli, di Confindustria, dell’Istituto Nazionale per il Commercio Estero (ICE) e di un gruppo d’imprenditori con l’obiettivo di promuovere e affermare la “Qualità Italia” nel mondo, oggi il Comitato Leonardo associa 153 personalità tra imprenditori, artisti, scienziati e uomini di cultura, e, come ha sottolineato la presidente Todini, “rappresenta 123 aziende eccellenti in settori come food, moda, design fino a meccanica, costruzioni, green economy e servizi, che nel loro insieme fatturano oltre 300 miliardi di euro con una quota export del 55%”.