Comunicazione, New media

03 agosto 2015 | 17:28

Valentino Rossi, Mario Balotelli e le sorprese Andrea Pirlo e Carlo Ancelotti. Ecco chi sono gli sportivi più social dell’estate

Per molti sportivi italiani è tempo di vacanze ma non sui social network dove continua il contatto con i fan. L’Osservatorio Social Vip ha stilato la classifica dei campioni più social della bella stagione e tra follower e like i protagonisti dei tre principali social, Facebook, Twitter e Instagram, sembrano essere sempre Mario Balotelli e Valentino Rossi, anche se, racconta Stefano Chiarazzo dell’Osservatorio bisogna fare attenzione “al picco di popolarità di Andrea Pirlo, Claudio Marchisio e Carlo Ancelotti”.

Facebook è il regno assoluto di Valentino Rossi che, con quasi 11 milioni di fan, consolida il primato su Mario Balotelli. Per il motociclista di Tavullia 457.000 nuovi fan da dicembre contro i 50.000 dell’attaccante del Liverpool. Alle loro spalle con più di 7 milioni e un record di 2 milioni di nuovi like si avvicina Andrea Pirlo dopo aver staccato il quartetto composto dai colleghi calciatori  Stephan El Shaarawy, Alessandro Del Piero, Gianluigi Buffon e Giorgio Chiellini.  Con 2 milioni tondi tondi, di cui 800.000 nuovi, Carletto Ancelotti sale di tre posizioni e si piazza 8° spedendo Claudio Marchisio e il wrestler Santino Marella in fondo alla Top 10.

Su Twitter con 3,6 milioni di follower Balotelli resta primo, ma precede di soli 100.000 follower Valentino Rossi. Gianluigi Buffon in terza posizione supera quota due milioni ma deve guardarsi dal testa a testa tra Andrea Pirlo e Carlo Ancelotti, in salita rispettivamente di una e due posizioni e ormai vicini alla cifra tonda. Alessandro Del Piero resta stabile al 7° posto mentre Giorgio Chiellini, in discesa di tre, precede Stephan El Shaarawy, Fabio Cannavaro e Santino Marella.

Su Instagram prosegue il dominio di Balotelli, che con 764.000 nuovi seguaci corre spedito verso i 3 milioni. Un seguito doppio di Rossi che con un parziale di +690.000 stacca Stephan El Shaarawy. In salita anche Claudio Marchisio, il cui profilo sul social fotografico ha registrato un +705.000. Più indietro Alessandro Del Piero che scala ben tre posizioni e si piazza davanti a Leonardo Bonucci e Giorgio Chiellini. La ginnasta Carlotta Ferlito frana dal 5° all’8° posto e si deve ora guardare dalla scalata di Christian Vieri (+1) e Simone Pepe (+3).