Televisione

05 agosto 2015 | 17:38

Renzi sui nuovi vertici di Viale Mazzini: un bel Cda con dei professionisti. Maggioni una giornalista autorevole. E sul nome del dg: sapete qual è la mia preferenza

(ANSA) “E’ un bel Cda, fermo restando che ero tra i pochi che proponeva di cambiare il modello di selezione del Consiglio. Abbiamo messo, non noi ma il Parlamento, dei professionisti della comunicazione. Sono stati inseriti bei professionisti”. Lo afferma il premier Matteo Renzi in conferenza stampa a palazzo Chigi parlando del Cda Rai. Si tratta, ha sottolineato il premier, infatti, di persone che vengono da esperienze come quella “giornalistica e televisiva”. Insomma, spiega, “esperti della comunicazione, anziché astrofisici”.(ANSA, 5 agosto 2015)

Matteo Renzi (foto Olycom)

Rai:Renzi,pensionati?in corso discussione su stipendio
(ANSA) “Pensionati in Italia ce ne sono tanti e lo considero un fatto positivo” che siano anche in Rai: “la norma permette di entrare, si discute se abbiano diritto ad avere lo stipendio. Per la rai mi auguro di no, per queste persone mi auguro di sì ma è un non problema”. Lo dice il premier Matteo Renzi in conferenza stampa a Palazzo Chigi.(ANSA, 5 agosto 2015)

Rai: Renzi, chi critica non doveva fermare riforma
(AGI) “Chi oggi critica poteva approvare la riforma evitando di soffocarla sotto migliaia di emendamenti”. Cosi’ il premier Matteo Renzi rispondendo a una domanda sul cda Rai. “Se decidiamo che si deve fare la riforma della governance della Rai, cambiando le modalita’ di selezione del cda, e ci sono migliaia di emendamenti che impediscono la approvazione, e’ evidente che dobbiamo metterci d’accordo. Per mesi ci dicono ‘non farete mica il decreto sulla Rai’, abbiamo fatto il ddl che vuole togliere il meccanismo della Gasparri che porta a rappresentare i gruppi in Parlamento”, ma poi “hanno presentato migliaia di emendamenti”. “Il Cda scelto con la Gasparri non poteva che essere scelto dai gruppi parlamentari” ma e’ comunque composto da “professionisti”. (AGI, 5 agosto 2015)

Rai: Renzi, credo domani Vigilanza per conferma presidente
(AGI)  ”Credo che domani ci sara’ la riunione della Vigilanza Rai per la conferma dell’indicazione data oggi per la presidenza”. Cosi’ il premier Matteo Renzi, parlando del vertice Rai. Monica Maggioni e’ una “autorevole giornalista” che e’ stata indicata come presidente della Rai, mentre sul nome del direttore generale “ho gia’ detto come la penso”, ha detto ancora Renzi, che, senza fare nomi, commenta le nomine in corso in queste ore per il vertice Rai. Nei giorni scorsi il premier aveva lodato il curriculum di Antonio Campo Dall’Orto. (AGI, 5 agosto 2015)

Rai: Renzi, dg? Sapete quale è la mia preferenza
(ANSA) “Sapete qual è la mia preferenza”. Lo dice il presidente del Consiglio Matteo Renzi, con riferimento alla figura del direttore generale della Rai. Dal Giappone ieri il premier aveva espresso il suo apprezzamento per Antonio Campo Dall’Orto.(ANSA, 5 agosto 2015)

Rai: Renzi, grazie non formale a Tarantola e Gubitosi
(ANSA) “Vorrei rivolgere un ringraziamento non formale a Tarantola e Gubitosi che hanno svolto un lavoro importante, accettando di servire la Rai in un momento di difficoltà e ne possono essere legittimamente orgogliosi”. Così il premier Matteo Renzi, parlando a palazzo Chigi. (ANSA, 5 agosto 2015)