Televisione

05 agosto 2015 | 18:49

I commenti sulla scelta di Monica Maggioni per la presidenza Rai

(MF-DJ) “E’ un fatto davvero positivo ed importante che alla presidenza della Rai sia stata designata una donna”. Lo ha detto in una nota Annamaria Furlan, numero uno della Cisl nel suo augurio a Monica Maggioni dopo la sua nomina a presidente della Rai aggiungendo che “oltre ad essere una bravissima giornalista della Rai, ha sempre dimostrato nella sua brillante carriera una grande sensibilita’ civile e sociale e una attenzione per i problemi del mondo del lavoro e dei piu’ deboli. Speriamo che la nuova dirigenza della Rai possa garantire un rilancio del ruolo libero e pluralistico del servizio pubblico e restituire una missione culturale e sociale alla Rai, cosi’ importante per la crescita economica e civile del nostro paese. La Cisl aveva salutato positivamente alcuni mesi fa i propositi del Governo Renzi di cambiare finalmente la governance della Rai e le sue modalita’ di selezione, aprendo anche alla presenza, per la prima volta, di un rappresentante eletto da tutti i lavoratori nel Cda. Un fatto che avrebbe rappresentato certamente una novita’ importante rispetto alle esigenze di partecipazione e di controllo dei lavoratori e dei cittadini sulle scelte della piu’ grande industria culturale italiana. Purtroppo la politica non e’ stata capace di approvare nei tempi giusti la riforma, preferendo nominare i nuovi vertici della Rai con la vecchia legge Gasparri”. Secondo Furlan “la speranza e’ che nell’interesse dei cittadini, le personalita’ che sono state scelte per guidare l’azienda, dimostrino equilibrio, imparzialita’ e soprattutto attenzione sui temi sociali e rispetto per il ruolo indispensabile dei corpi intermedi nel nostro paese”. (MF-DJ, 5 agosto 2015)

Rai: Pisicchio, Maggioni scelta appropriata
(AGI) “La scelta di una giornalista per la presidenza Rai mi sembra appropriata. La signora Maggioni conosce bene l’azienda, si e’ misurata con moderne tecnologie dell’informazione, ha una importante esperienza di corrispondente dall’estero. Sara’ in grado, insieme con i nuovi membri del cda, di traghettare la piu’ grande azienda culturale del paese verso la riforma”. Lo afferma il presidente del gruppo Misto alla Camera e componente della Vigilanza Pino Pisicchio. (AGI, 5 agosto 2015)

Rai: Fauttilli (PI-CD), Maggioni persona giusta al posto giusto
(AGI) “Monica Maggioni e’ la persona giusta al posto giusto. Giornalista Rai di comprovata professionalita’, Maggioni e’ un nome di garanzia per il rispetto del pluralismo dell’informazione. La Rai, nel solco del rinnovamento, e’ chiamata a centrare obiettivi fondamentali e non piu’ rinviabili come l’innovazione tecnologica e la valorizzazione del servizio pubblico radio-televisivo”. Lo dichiara in una nota il deputato Federico Fauttilli, capogruppo di ‘Per l’Italia-Centro Democratico’ in Commissione di Vigilanza Rai. (AGI, 5 agosto 2015)

Rai: Cantini, ora largo consenso per Monica Maggioni
(ITALPRESS) – “Un nome di garanzia e una grande professionista. A questo punto mi auguro un consenso molto largo delle forze politiche su Monica Maggioni”. E’ quanto dichiara la senatrice Laura Cantini, componente della vigilanza Rai. “Sono molto contenta – spiega la parlamentare – che sia stata indicata una donna per presiedere la Rai. Voglio ricordare che il governo Renzi ha rispettato alla lettera l’equilibrio di genere in tutte le nomine delle aziende partecipate”. (ITALPRESS, 5 agosto 2015)

Rai: M5S, no a Maggioni, non garantisce indipendenza
(ANSA) “No alla Maggioni presidente del Cda. Non può garantire indipendenza e lontananza da conflitti d’interesse “. Lo scrive su Twitter Carlo Sibilia, membro del direttorio del M5S in merito alla designazione di Monica Maggioni come presidente della Rai. (ANSA, 5 agosto 2015)

Rai:Speranza,scelta ottima professionista,preferivo Veltroni
(ANSA) “Un’ottima professionista. Buon lavoro a lei”. Lo dice Roberto Speranza, ex capogruppo Pd, interpellato alla Camera dall’ANSA sull’indicazione di Monica Maggioni come presidente della Rai. “Il mio nome preferito sarebbe stato Walter Veltroni”, svela Speranza.(ANSA, 5 agosto 2015)

Rai: Rampi (Pd), Maggioni nome di grande spessore
(ANSA) “Quello di Monica Maggioni è un nome di grande valore. Una professionista capace e competente, cresciuta nell’azienda Rai dove ha dimostrato talento e tenacia, grandi qualità e coraggio sia sul campo che in redazione. Ed é anche una bella storia di mobilità sociale”. Lo dice Roberto Rampi, deputato del Partito democratico, componente della commissione Cultura. (ANSA, 5 agosto 2015)

Rai: Lupi,Maggioni professionista autorevole per nuove sfide
(ANSA) “La designazione di Monica Maggioni alla guida della Rai è un’ottima notizia che accogliamo con soddisfazione”. Lo dichiara in una nota Maurizio Lupi, Presidente del Gruppo di Area Popolare (Ncd- Udc) alla Camera. “Siamo certi che saprà esercitare il suo ruolo di garanzia grazie alla sua professionalità e al suo alto profilo. Essendo una profonda conoscitrice dell’azienda pubblica più importante del nostro Paese, saprà rappresentare al meglio le istanze e le possibili prospettive. A nome mio e del gruppo di Area Popolare faccio un caloroso in bocca al lupo per le nuove ed entusiasmanti sfide che dovrà affrontare”. (ANSA, 5 agosto 2015)

Rai: Gasparri, Maggioni capace e all’altezza del ruolo
(AGI) “Grazie alla norma sui due terzi si sono evitate per la presidenza della RAI scelte di parte, ne abbiamo ascoltate di incredibili in questi giorni, per convergere su una donna capace e certamente adeguata come Monica Maggioni, della quale conosco la professionalita’ e alla quale ho rivolto i piu’ sinceri auguri di buon lavoro”. Lo dichiara il senatore di Forza Italia Maurizio Gasparri. (AGI, 5 agosto 2015)

Rai: Costanzo, stimo Maggioni, è brava e conosce la tv . In cda tanti addetti ai lavori, a differenza del passato
(ANSA) “Conosco Monica Maggioni, la stimo, ha fatto bene il suo lavoro. Ma soprattutto mi piace il fatto che come presidente sia stata scelta una persona che sa di televisione, perché la fa e in più è nata dentro l’azienda”. Maurizio Costanzo promuove la designazione della responsabile di Rainews 24 al vertice del cda della tv pubblica. “Per anno – sottolinea Costanzo – abbiamo visto presidenti Rai che forse nemmeno guardavano la tv. E’ per lo stesso motivo che apprezzo l’elezioni in cda di Freccero, che è un uomo di prodotto ed è tra i massimi esperti di televisione, di Diaconale che di queste cose si è occupato, di Siddi che ha partecipato a diversi programmi: non sono estranei a questo mondo, a differenza di tanti altri consiglieri che li hanno preceduti”. Costanzo giudica “estremamente positiva” anche la possibilità che Antonio Campo Dall’Orto approdi alla poltrona di direttore generale: “Si è sempre occupato di tv. Da questo punto di vista – ribadisce – mi sembra che sia stato fatto un gruppo di nomine apprezzabili, di addetti di lavori. La lottizzazione in cda? E’ stata applicata la legge, preferisco non entrare in questioni giuridiche. E comunque si può lottizzare bene o male”. (ANSA, 5 agosto 2015)

Rai: Pollastrini, Maggioni professionista di qualità
(ANSA) ”Una presidente donna per la più grande azienda culturale del Paese. Dopo l’evidente scivolata di ieri, nella scelta dei membri del Cda, oggi io dico bene Monica Maggioni. E’ una professionista di grande qualita’ e competenza”. Lo afferma l’ex ministra per le Pari opportunità e deputata del Pd, Barbara Pollastrini. (ANSA, 5 agosto 2015)

Rai: Salvini,nuovo corso renziano con Maggioni?Mi piace poco
(ANSA) -”La ‘nuova’ presidente della Rai renziana, Monica Maggioni, l’anno scorso ha partecipato alla riunione del gruppo Bilderberg, insieme a Mario Monti. Bella roba vero? La nuova Rai mi piace poco…”. Così su Facebook il segretario federale della Lega Nord Matteo Salvini. (ANSA, 5 agosto 2015)

Rai: Corsaro (Cr), Maggioni eccellente professionista
(ANSA) “Competenza, professionalità, autorevolezza: sono questi i criteri che deve possedere il profilo idoneo a ricoprire il ruolo di presidente della Rai. Il nome di Monica Maggioni, eccellente professionista, corrisponde a questo ‘identikit’. Benchè le procedure di nomina siano ancora lontane dalla trasparenza che dovrebbe accompagnare la gestione dell’azienda pubblica, formulo alla Presidente designata i miei più sinceri auguri di buon lavoro nella consapevolezza che saprà trasferire le sue doti anche in questo nuovo incarico”. Così Massimo Corsaro dei Conservatori e Riformisti.(ANSA, 5 agosto 2015)

Rai: Alfano, Maggioni immagine di azienda che cambia
(ANSA) “Il Governo ha fatto un’ottima scelta. Auguri affettuosi a Monica Maggioni per la sua designazione alla guida della Rai”. Lo dichiara il ministro dell’Interno Angelino Alfano. “Sarà la bella immagine di una Rai che cambia, forte del suo passato, con lo sguardo al futuro – aggiunge il ministro – È una brava professionista che conosce il senso della notizia, l’importanza di una corretta informazione e che, senz’altro, ha un’idea moderna del servizio pubblico”.(ANSA, 5 agosto 2015)

Rai: Cicchitto, Maggioni presidente di garanzia per tutti
(ANSA) “Professionalità, esperienza, equilibrio. Monica Maggioni è un presidente di garanzia per tutti” : così Fabrizio Cicchitto di Ncd.(ANSA, 5 agosto 2015)

Rai: Giacomelli, scelta Maggioni autorevole e competente
(ANSA) “Mi sembra che un po’ tutti i commenti confermino che la scelta di Monica Maggioni per la presidenza della Rai corrisponda a quei requisiti di autorevolezza e competenza annunciati dal governo. Non ho dubbi che anche il nome del direttore generale confermerà quella indicazione”. Lo afferma il sottosegretario alle Comunicazioni Antonello Giacomelli, raggiunto al telefono dall’ANSA. (ANSA, 5 agosto 2015)

Rai:Fauttilli (Pi-Cd),Maggioni persona giusta a posto giusto
(ANSA) “Monica Maggioni è la persona giusta al posto giusto. Giornalista Rai di comprovata professionalità, Maggioni è un nome di garanzia per il rispetto del pluralismo dell’informazione. La Rai, nel solco del rinnovamento, è chiamata a centrare obiettivi fondamentali e non più rinviabili come l’innovazione tecnologica e la valorizzazione del servizio pubblico radio-televisivo”. Lo dichiara in una nota il deputato Federico Fauttilli, capogruppo di ‘Per l’Italia-Centro Democratico’ in Commissione di Vigilanza Rai.(ANSA, 5 agosto 2015)

Rai: Margiotta, Maggioni sarà presidente dinamico
(ANSA) “Giovane, ma con alle spalle una lunga carriera nella tv pubblica: nel corso della mia attività di vice presidente di Commissione della Vigilanza Rai, ho avuto modo di incontrare in audizione Monica Maggioni. Di lei mi ha colpito la naturale capacità di guardare continuamente al futuro, sorridendo a sfide sempre nuove. Sono soddisfatto: Matteo Renzi con questo nome, scelto non per appartenenza politica, ma per la forza del suo curriculum e per la comprovata capacita’ professionale, inaugura la nuova stagione del Servizio pubblico radiotelevisivo”. Così il senatore Salvatore Margiotta commenta la designazione di Monica Maggioni alla Presidenza di Viale Mazzini e conclude: “è la scelta giusta per una presidenza dinamica innovi un’azienda di cui ben conosce limiti e virtù”. (ANSA, 5 agosto 2015)

Rai: Schifani, Maggioni garanzia presidenza di alto profilo
(ANSA) “L’autorevolezza e la professionalità di Monica Maggioni sono garanzia di una presidenza di alto profilo e di una Rai di qualità e che guarda al futuro”. Lo dice il presidente dei senatori di Area popolare Ncd-Udc, Renato Schifani.(ANSA, 5 agosto 2015)

Rai: Serracchiani, Maggioni è solida professionalità
(ANSA) La Presidenza della RaiTv a Monica Maggioni è un “investimento su solida professionalità cresciuta nella prima azienda culturale italiana”. E’ il tweet di vicesegretaria del Pd Debora Serracchiani. (ANSA, 5 agosto 2015)

Rai: De Poli, Maggioni professionista di alto livello
(ANSA) “Monica Maggioni è una professionista capace, conosciuta e stimata sia in Italia che a livello internazionale. E’ una risorsa interna alla Rai e rappresenta pertanto un chiaro investimento nel servizio pubblico. A lei va un grande in bocca al lupo per il difficile compito a cui è chiamata, consapevole che dovrà fare i conti tutti i giorni con la delicatezza del suo ruolo di Presidente di garanzia”. È’ quanto afferma il vicesegretario vicario Udc Antonio De Poli.(ANSA, 5 agosto 2015)

Rai: Camusso, Maggioni capace, ma con Cda si torna indietro
(ANSA) “Monica Maggioni è un’autorevole e preparata professionista, una giornalista che ha saputo dimostrare sul campo il suo valore”. Così il segretario generale della Cgil, Susanna Camusso, che aggiunge: “Conosce l’azienda ed è conosciuta da chi ci lavora per la sua serietà e le sue capacità, doti che al futuro presidente della Rai non possono mancare”. Tuttavia, sottolinea Camusso, “il cda, per come è stato nominato, non costituisce quel cambio di verso”. E ancora: “siamo tornati indietro di anni”. “Il cambio della governance della più grande e importante azienda culturale del Paese è stato, infatti, accantonato per gli interessi politici e di bandiera. Anzi, al di là delle persone nominate, di cui apprezziamo le capacità individuali l’autorevolezza e la professionalità, la logica con cui si è giunti a questo rinnovo supera la vecchia pratica della lottizzazione partitica o correntizia, per arrivare addirittura al familismo”, ha aggiunto Camusso.(ANSA, 5 agosto 2015)

Rai: Brunetta, Maggioni professionista seria. Persona giusta al posto giusto
(ANSA) “Conosco Monica Maggioni da moltissimi anni. È una professionista molto seria, impegnata, una grande lavoratrice. Penso che sia la persona giusta al posto giusto”. Lo ha detto Renato Brunetta, presidente dei deputati di Forza Italia, arrivando in Commissione di Vigilanza Rai.(ANSA, 5 agosto 2015)

Rai: Scavone (Ala),Maggioni scelta condivisa di alto profilo

(ANSA)”Una personalità di alto profilo e riconosciuta indipendenza che farà certamente bene alla guida della tv pubblica”. Così il senatore Antonio Scavone del gruppo Alleanza Liberalpopolare – Autonomie e componente della Commissione Vigilanza Rai. “Si è cercata una condivisione quanto più ampia possibile attorno al nome del nuovo presidente della Rai – aggiunge – e la scelta di Monica Maggioni è andata precisamente in questa direzione”. “A nome e dell’intero gruppo, porgo i migliori auguri di buon e proficuo lavoro al nuovo presidente della Rai, sicuri che sarà promotrice di quel rinnovamento di cui l’azienda ha tanto bisogno”, conclude Scavone. (ANSA, 5 agosto 2015)

Rai: Rosato, con Maggioni premiate esperienza e competenza
(ANSA) “Auguri di buon lavoro a #MonicaMaggioni da oggi Presidente #Rai. Premiate esperienza e competenza nel servizio pubblico”. Così su Twitter Ettore Rosato capogruppo del Pd alla Camera.(ANSA, 5 agosto 2015)

Rai: Fedeli (Pd), Maggioni eccellenza femminile a Presidenza
(ANSA) “Faccio i miei migliori auguri di buon lavoro a Monica Maggioni, eletta alla Presidenza della Rai, era importante la nomina di una straordinaria competenza femminile visto che tra i consiglieri eletti ieri ben sei su sette sono uomini”. Così la Vicepresidente del Senato Valeria Fedeli commenta, in una nota. “Sono certa – aggiunge – che la scelta di Monica Maggioni potrà contribuire a rendere migliore la qualità stessa del management aziendale della Rai e del ruolo culturale che il nostro servizio pubblico radiotelevisivo è chiamato a svolgere”. “Trovo rilevante – conclude Valeria Fedeli – che sia stata trovata un’intesa tra più forze politiche per eleggere questa eccellenza femminile alla guida della Rai, è la conferma che nel nostro Paese certo non mancano donne con competenze ed esperienze di elevata qualità che permettano di esercitare, come per gli uomini, ruoli apicali in tutte le realtà, sia pubbliche che private”.(ANSA, 5 agosto 2015)

Rai: sindaco Pisapia, Monica Maggioni ottima scelta
(ANSA) “Auguri a #Monica Maggioni neo presidente @RaiTv. Bene unanimità su sua elezione, ottima scelta! Buon lavoro a tutto il nuovo CdA”. Così sul suo profilo twitter il sindaco di Milano Giuliano Pisapia ha commentato la nomina di Monica Maggioni a presidente Rai.(ANSA, 5 agosto 2015)

Rai: Guerini, buon lavoro per tv autorevole e innovativa
(ANSA) “Auguri di buon lavoro a tutto il cda e alla presidente Monica Maggioni per una Rai autorevole, innovativa e competitiva”. Lo scrive su Twitter il vicesegretario del Pd, Lorenzo Guerini, dopo il voto della Vigilanza Rai, che ha confermato la nomina della presidente. (ANSA, 5 agosto 2015)

Rai: Boldrini, Maggioni saprà garantire apertura al mondoGrazie a Tarantola per impegno su tv rispettosa immagine donna
(ANSA) ”Faccio a Monica Maggioni, nuova Presidente della Rai, i migliori auguri di buon lavoro. Sono certa che nel suo prestigioso incarico sapra’ portare quell’apertura al mondo, quella capacita’ di allargare lo sguardo dell’informazione che ha caratterizzato fin qui la sua biografia professionale, e che puo’ aiutare il servizio pubblico a ridefinire la propria missione in modo piu’ aderente alle necessita’ della nostra societa”’. Lo afferma la presidente della Camera, Laura Boldrini. ”Al tempo stesso – prosegue – voglio ringraziare la Presidente uscente, Anna Maria Tarantola, per l’attenzione dedicata ad un’offerta Rai non omologata ai modelli piu’ commerciali e per l’impegno con cui ha richiesto una tv piu’ rispettosa dell’immagine della donna. Mi auguro che, una volta completati gli assetti del nuovo vertice, possa finalmente svilupparsi un dibattito approfondito su obiettivi e compiti del servizio pubblico, che sappia coinvolgere forze professionali, voci della cultura, rappresentanze politiche e sociali. Il rinnovo della concessione Stato-Rai, nel maggio prossimo, non e’ appuntamento che debba riguardare soltanto lo stretto giro degli addetti ai lavori”. (ANSA, 5 agosto 2015)