Mercato, New media, Televisione, TLC

05 agosto 2015 | 19:18

Firmato accordo strategico tra Telecom Italia e Mediaset

(AGI) “Gruppo Telecom Italia e Mediaset hanno stretto una partnership che consentira’ ai clienti TIM di accedere alla nuova offerta televisiva “Premium Online”, attraverso il set-top box TIMvision, grazie alla capacita’ trasmissiva delle reti a banda larga e ultralarga di TIM”. E’ quanto si legge in una nota di Telecom. “L’accordo – si legge nella nota – consente di dare massimo valore ai clienti TIM consumer, fissi e mobili, che da settembre potranno accedere a tutto il bouquet di “Premium Online” con offerte speciali a loro riservate. La partnership rafforza la strategia di TIM nella diffusione dei servizi innovativi, confermando il ruolo di abilitatore tecnologico grazie alle reti ultraveloci messe a disposizioni dei clienti per fruire di un nuovo modello di intrattenimento e di connettivita’”.

Marco Patuano

Marco Patuano

“Per Mediaset – continua il comunicato – la partnership rappresenta l’opportunita’ di offrire ai clienti Premium il vantaggio di ottenere simultaneamente la massima qualita’ in termini di contenuti tv e connessione web. E nello stesso tempo consente alla platea dei clienti TIM di accedere a un’offerta di digital tv senza paragoni. Con “Premium Online”, per la prima volta tutti i contenuti di Mediaset Premium sono disponibili via web: live, on demand e in HD su tutti i device. Con 22 canali live e oltre 6.000 contenuti on demand visibili su oltre 400 diversi dispositivi, dai tablet agli smartphone, dai pc alle console giochi. E nell’offerta sara’ incluso anche tutto il calcio in diretta e in HD. L’offerta congiunta verra’ finalizzata avvalendosi del know-how e delle rispettive competenze tecnologiche ed editoriali; sara’ inoltre realizzata e integrata un’App per rendere disponibile il servizio direttamente sul televisore di casa attraverso il set-top-box TIMvision, oltre che da smart TV e device mobile. L’offerta sara’ rivolta a coloro che hanno un collegamento in fibra ottica o ADSL di TIM, fruibile anche su rete mobile (3G e 4G) e rappresentera’ un driver allo sviluppo dell’ultrabroadband. Grazie alle capacita’ trasmissive della fibra ottica, con connessioni a partire da 30Megabit/secondo, TIM porta alla propria clientela la ricca programmazione di “Premium Online” anche in Alta Definizione (cinema, serie TV, bambini e sport) e gli eventi calcistici live anche in modalita’ on demand con le partite della Champions League e delle squadre Premium della Serie A TIM.
“Telecom Italia prosegue il percorso strategico di alleanze con i piu’ grandi operatori di contenuti nazionali e internazionali al fine di offrire ai nostri clienti le migliori produzioni televisive e incentivare l’utilizzo delle infrastrutture di connessione a banda larga e ultralarga che rappresentano il futuro non solo per il mercato dell’intrattenimento ma anche per la crescita dell’economia del Paese, dichiara Marco Patuano, Amministratore Delegato di Telecom Italia. – L’accordo con Mediaset conferma ancora una volta la fiducia che le migliori media company ripongono nello sviluppo del loro business attraverso l’ultrabroadband di TIM, sulla quale stiamo investendo 5 miliardi di euro per assicurare una diffusione delle reti di nuova generazione e una qualita’ del servizio a livello europeo entro i prossimi due anni”.
“Siamo lieti che il Gruppo Telecom Italia abbia riconosciuto in ‘Premium Online’ un’offerta irrinunciabile per la propria clientela, afferma Marco Giordani, Amministratore Delegato di Rti (Mediaset). – La qualita’ e l’esclusivita’ dei contenuti tv del Gruppo Mediaset si rivelano imprescindibili per la reale diffusione della banda ultralarga nel nostro paese. Si tratta di un primo, importante, passo verso la creazione di un’auspicabile offerta triple/quadruple play che integri realmente contenuti e tecnologia. Un’innovazione in grado di cambiare anche in Italia l’esperienza dei consumatori, sia in termini di comodita’ ed efficienza del servizio sia di costo”. (AGI, 5 agosto 2015)