Televisione

10 agosto 2015 | 18:26

‘Il segreto’ su Canale5 ottiene una share del 18%; ‘Un passo dal cielo’ su Rai1 si ferma al 14%

(ANSA) E’ stata ancora una volta la soap di Canale 5 Il segreto ad aggiudicarsi la sfida degli ascolti della domenica sera, con una media di 3 milioni 117 mila spettatori e del 18.19% di share. Su Rai1 le repliche della fiction Un passo dal cielo hanno fatto segnare nei due episodi 2 milioni 196 mila spettatori con il 12.74% e 2 milioni 153 mila con il 14.65%. Canale 5 si è imposta nella fascia di prime time con il 16.79% di share a fronte del 15.73% di Rai1. Nell’access prime time, si conferma però leader Techetechetè su Rai1 con 3 milioni 290 mila spettatori e il 19.72% (su Canale 5 per Paperissima Sprint 2 milioni 552 mila con il 15.31%). Ammiraglia Rai vincente anche nel preserale con Reazione a catena, che ha fatto segnare 2 milioni 509 mila pari al 21.18% nell’Intesa e 3 milioni 408 mila pari al 25.45& nel gioco finale. Alle 20 l’informazione del Tg1 ha ottenuto il 24.34% con 3 milioni 615 mila spettatori, il Tg5 il 13.76% con 2 milioni 78 mila, il TgLa7 il 3.79% con 571 mila. A completare l’offerta delle reti generaliste in prima serata, su Rai2 il primo episodio del telefilm Hawaii five-0 ha raggiunto 1 milione 375 mila spettatori e il 7.96%, mentre il secondo è stato visto da 1 milione 458 mila con l’8.55%. Su Italia 1 l’Ale e Franz show ha raccolto 935 mila spettatori con il 5.41% nella prima parte e 809 mila con il 5.14% nella seconda. Su Rai3 l’appuntamento con il programma Kilimangiaro Summer Nights ha fatto registrare 791 mila spettatori e il 5.03%. Su Retequattro il film Lo squalo 3 ha avuto 687 mila spettatori con il 4.4%. Su La7 il film Un americano a Roma si è fermato a 409 mila spettatori con il 2.45%. Da segnalare su Rai Sport i risultati dei Mondiali di nuoto che hanno totalizzato 1 milione 69 mila spettatori e uno share del 10.08%.

Nel complesso, vittoria delle reti Rai in prima serata con 6 milioni 123 mila spettatori e uno share del 36.23% (a fronte dei 5 milioni 498 mila con il 32.53% di Mediaset); in seconda serata con il 31.72% (contro il 27.45% della concorrenza) e nell’intera giornata con il 38.15% (Mediaset al 26.58%).

Nell’intera giornata, i canali della piattaforma Sky hanno raccolto ieri uno share medio del 7.9%; in prime time, tra le 21 e le 23, l’audience media dei canali Sky è stata di 1.146.109 spettatori con il 6.8%, mentre in seconda serata, tra le 23 e le due di notte, la media è stata del 9.2%. Per lo Sport, in primo piano il Motomondiale con il GP di Indianapolis: la gara della classe MotoGP, dalle 20 circa su Sky Sport MotoGP HD, Sky Sport 1 HD e sui canali del mosaico interattivo in HD, è stata seguita da 705.420 spettatori medi complessivi e una share del 4,63%, facendo segnare una crescita del 51% rispetto alla stessa gara della scorsa stagione. In evidenza anche la gara della classe Moto2, dalle 18.20 circa sugli stessi canali, che ha ottenuto un ascolto medio di 133.303 spettatori complessivi. Da segnalare anche due appuntamenti con “Paddock Live”: quello prima della gara di MotoGP, dalle 19.15 circa su Sky Sport MotoGP HD e Sky Sport 1 HD, ha raccolto davanti alla tv 207.812 spettatori medi complessivi, mentre quello post-gara, dalle 20.45 circa sugli stessi canali, è stato visto nel complesso da 229.107 spettatori medi. Per il Calcio, in evidenza la Premier League inglese, con il match Arsenal-West Ham, dalle 14.30 su Fox Sports HD, che ha raccolto davanti alla tv 109.903 spettatori medi. Per i canali Cinema, share del 2,16% in prime time. In particolare, i nuovi passaggi del film “Maze Runner – Il labirinto”, dalle 12.50 su Sky Cinema 1/+1 HD e dalle 23.05 su Sky Cinema+24 HD, hanno ottenuto un ascolto medio cumulato di 154.110 spettatori complessivi. Nelle 24 ore, le news di Sky TG24 HD e Sky Meteo24 hanno raccolto sui canali del bouquet Sky 1.913.007 spettatori unici. In particolare, l’edizione in onda dalle 13 è stata seguita in media da 116.497 spettatori. (ANSA, 10 agosto 2015)