Pubblicità, Radio

01 settembre 2015 | 17:54

Nel primo semestre i programmi radio più ascoltati sono ancora di 105, ‘Lo zoo’ e ‘Tutto esaurito’. Hazan: leadership complessiva (INFOGRAFICA)

Alberto Hazan esprime la massima soddisfazione per i dati di ascolto dei singoli quarti d’ora relativi al primo semestre 2015: confermata non solo la leadership complessiva di Finelco, con la share più elevata fra tutti i gruppi radiofonici, grazie al contributo di Virgin Radio e di Radio Monte Carlo, ma, soprattutto – sottolinea la nota del gruppo – confermata ancora una volta la leadership assoluta dei programmi di Radio 105 sui programmi della concorrenza.

Ecco l’analisi INFOGRAFICA realizzata da Finelco.

1) Si conferma il consueto testa a testa tra Lo Zoo di 105 di Marco Mazzoli e Tutto esaurito, il morning Show di Radio 105 condotto da Marco Galli per la conquista della prima posizione; nel secondo semestre 2014, l’aveva spuntata Tutto esaurito; nel primo semestre 2015 è tornato in testa Lo Zoo di 105;

2) Sui primi 5 programmi radiofonici, due, i primi due, sono di Radio 105, due (il terzo e il quinto) sono di RTL, 1, uno, il quarto è di DeeJay;

 

3) Sui primi 15 programmi radiofonici, ben 5 sono di Radio 105: oltre ai primi due classificati, Lo Zoo di 105 e Tutto Esaurito, in classifica figurano Music & Cars, 105 Friends e 105 All’una; gli altri 10 si dividono tra RTL (4programmi, a cominciare dal terzo in classifica, La famiglia giù al nord, per passare poi al quinto in classifica, Password, al settimo, W l’Italia, all’ottavo, The Flight), Deejay (3 programmi, a cominciare dal quarto in classifica, Deejay chiama Italia, per passare poi all’undicesimo Chiamate Roma Triuno Triuno e al tredicesimo in classifica, Il Volo del mattino ), Rai Radiouno, RDS e Radio Italia con uno solo a testa nei primi 15.

4) Radio 105 conduce la Top Ten dei programmi della fascia del drive time della mattina (6-9) con Tutto Esaurito; è ben piazzata al quinto posto dei programmi della fascia della piena mattina (9-12) con 105 Friends, in ottima crescita ulteriore sui dati del secondo semestre del 2014, che aveva segnato già un balzo in avanti sul primo semestre dello scorso anno; conduce la top ten dei programmi dell’ora di pranzo (12-14), con 105 All’una; conduce la top ten dei programmi del pomeriggio (14-18) con Lo Zoo di 105 ed occupa anche il terzo posto con Music & Cars che guadagna una posizione a scapito di The Flight di RTL; guadagna il primo posto dei programmi del drive time di ritorno (18-21) con 105 Mi Casa che supera sul filo di lana lo storico programma leader di fascia (Onorevole DJ di RTL) e conferma nella top ten Benvenuti nella Giungla stavolta affiancato a La zanzara

 

5) Ma oltre agli eccellenti risultati dei singoli programmi è la distribuzione complessiva di questi successi su tutto il palinsesto di Radio 105 a generare uno straordinario risultato: Radio 105 si conferma, come già anticipato dai dati preliminari rilasciati lo scorso luglio, nettamente la prima radio italiana per TSL (time Spent Listening: tempo medio di ascolto, balzato al record di 138 minuti medi giornalieri per ascoltatore), la seconda radio Italiana come share di ascolto tra le 6 e le 24 del giorno medio settimanale sul totale individui; ed ora si conferma che è nettamente la radio più ascoltata in Italia sia sul target maschile, sia sui giovani adulti (15-44 anni), cioè sui target più difficili da raggiungere in maniera efficiente con le pianificazioni televisive.