Mercato

02 settembre 2015 | 10:57

Ligatus festeggia 10 anni di attività con il rinnovo del brand e la semplificazione del portafoglio prodotti

Per il suo decimo anniversario, Ligatus si presenta con una nuova identità aziendale, come annuncia un comunicato stampa dell’azienda. Un nuovo logo, uno schema di colori innovativo e un sito web all’avanguardia appena rilanciato non mostrano solo un design moderno, ma sottolineano la consapevolezza di Ligatus di presentarsi come leader di mercato nel settore del native e performance advertising. Si è pensato anche a una semplificazione del portafoglio prodotti con due soluzioni – content promotion e direct response.

Sebastiano Cappa, publisher sales director di Ligatus

Negli ultimi dieci anni, Ligatus ha conosciuto un notevole sviluppo. Partendo nel 2005 come filiale indipendente del Gruppo OnVista in Germania, viene acquisita da Gruner + Jahr nel 2008; nel 2009, Ligatus ha avviato con successo l’internazionalizzazione del proprio modello aziendale. Oggi, Ligatus è uno dei principali operatori di native advertising in Europa con oltre 27 miliardi di ad impression al mese su oltre 1.200 siti partner premium in nove paesi e 150 dipendenti in tutta Europa. Ligatus è un pioniere tecnologico nell’ambito del performance marketing e non solo: grazie all’acquisizione di veeseo nel 2014, è diventato anche leader per le raccomandazioni dei contenuti di alta qualità. Grazie alla sua tecnologia avanzata e al suo vasto Premium network Europeo, l’azienda tedesca è preparata per far fronte alle evoluzioni del mercato pubblicitario online verso il native advertising e il content marketing. Nel suo decimo anniversario, Ligatus ha deciso di rilanciare il suo brand, con un restyling del logo e dell’identità aziendale, e con il rilancio del sito web (www.ligatus.it).

Semplicità è la parola chiave che accompagna il rebranding di Ligatus. Semplicità del nuovo logo: un pittogramma composto dalla lettera L in un cerchio, seguito dal nome Ligatus in lettere maiuscole. La forma sferica, il tipo di carattere e il grassetto simboleggiano l’approccio semplice ed efficace di Ligatus. Il logo è in bianco su uno sfondo color rosso corallo: è questo il nuovo colore identificativo di Ligatus. Il nuovo set di colori è utilizzato anche sul nuovo sito web, responsivo e compatibile con desktop, tablet e dispositivi mobili.

Alla semplicità nel nuovo posizionamento corrisponde anche una semplificazione del portafoglio prodotti di Ligatus. D’ora in poi, gli inserzionisti e i proprietari dei contenuti potranno usare due prodotti fondamentali: “direct response” per rivolgersi alla persona giusta e utilizzare i clic del traffico di alta qualità per generare contatti utili (quindi leads caldi) e ordini o vendite; e “content promotion” per indirizzare il traffico e coinvolgere il pubblico adatto, promuovendo i contenuti grazie all’engagement dell’audience esclusivamente Premium di Ligatus. Klaus Ludemann, CEO di Ligatus, ha dichiarato: “Ligatus è la società con la più vasta esperienza nel settore native advertising in Europa. Ma negli ultimi dieci anni, la società è cambiata in modo significativo passando da ente tedesco ad attore internazionale leader nelle aree di crescita di native advertising e content recommendations. Questo cambiamento si riflette nella nostra nuova identità aziendale. Il nuovo look contemporaneo esprime il nostro spirito innovativo e la nostra competenza tecnica unica. Con le nostre soluzioni leader per content promotion e direct response, i nostri clienti possono soddisfare tutti i loro KPI in una delle più grandi reti multimediali in Europa”. Sebastiano Cappa, sales and publisher director Ligatus Italia ha aggiunto: “In meno di due anni dall’inizio delle attività in Italia, Ligatus è riuscita a imporsi come leader di mercato nel settore del Native Advertising. La nostra crescita durante il primo semestre 2015 – superiore al 300% in termini di revenue rispetto al primo semestre del 2014 – ne è una dimostrazione. Gli investimenti importanti che stiamo continuando a fare in termini di tecnologia ci hanno permesso di proporre a livello internazionale una piattaforma con caratteristiche uniche! La nostra Usp”. E ha concluso “Intendiamo rafforzarci in questa posizione nella rinnovata corporate identity con la nostra attenzione, sempre alta, per i risultati dei nostri clienti”.