02 settembre 2015 | 10:55

Un servizio di video-messaggistica e una grafica più simile a una chat. Novità in arrivo per Yahoo! e LinkedIn

Restyling per LinkedIn e Yahoo! che, sulla scia della crescita dei sistemi di messaggistica istantanea come WhatsApp, Snapchat e Messenger, riorganizzano grafiche e servizi.

Marissa Mayer

Marissa Mayer, ceo Yahoo (foto Olycom)

Come riporta l’agenzia Ansa, la piattaforma per il lavoro ridisegna il suo servizio di messaggi rendendolo più fluido e simile ad una chat, mentre la società di Sunnyvale si spinge in un servizio di video-messaggistica come Skype che si chiama Livetext, sia su iPhone che telefoni Android. Da oggi LinkedIn ha iniziato l’aggiornamento della sua sezione messaggi, sia sul web sia su dispositivi mobili che hanno iOS e Android: lo stile è più fluido, molto simile a chat come Messenger di Facebook ed è possibile aggiungere ai messaggi le emoji (le famose faccine) e anche le Gif, cioè immagini animate.

La novità è stata annunciata in un post ufficiale dell’azienda che fa presagire l’inserimento di un assistente personale virtuale. Yahoo Livetext, invece, è più simile a Skype e FaceTime di Apple: consente cioè conversazioni su video. “Abbiamo voluto creare un nuovo modo di comunicare che, alla facilità della messaggistica istantanea, fosse capace di aggiungere le emozioni e l’immediatezza che solo il video sa dare, per rendere l’esperienza degli utenti ancora più spontanea e vera”, spiega Adam Cahan, Senior Vice President of Video, Design, and Emerging Products di Yahoo!. Livetext è disponibile presso App Store e Google Play Store.