03 settembre 2015 | 18:10

Dreamworks porta su DeAKids in esclusiva due nuove serie animate: “Tutti pazzi per Re Julien” e “Le avventure del Gatto con gli stivali”. Altre sbarcheranno sui canali De Agostini nei prossimi anni

Seicento episodi di contenuti Dreamworks Animation Television in onda a partire da questo mese su DeAKids, il canale principale del network tv del gruppo De Agostini che trasmette su Sky al canale 601. È il frutto del cosiddetto “output deal”, l’accordo per i diritti esclusivi siglato in Italia da Planeta Junior, società del gruppo Planeta e De Agostini per la creazione e commercializzazione di content production e brand per l’intrattenimento di bambini e adolescenti. Così, “Tutti pazzi per Re Julien” (in onda in anteprima dal 5 settembre alle 20 e dal 14 settembre dal lunedì al venerdì alle 19,55) e “Le avventure del Gatto con gli stivali” (anteprima il 10 ottobre ore 20, dal 19 ottobre alle 19,55 dal lunedì al venerdì) sono le prime due serie che approderanno su DeAKids.

Francesco Facchinetti e Re Julien

La prima ha come protagonista uno dei personaggi più amati del lungometraggio animato “Madagascar”, l’altra è incentrata sul gatto spadaccino del film “Shrek” e dello spin off uscito al cinema nel 2011; entrambe le serie hanno come “traghettatore per il pubblico italiano” dei personaggi dello spettacolo di casa nostra: Francesco Facchinetti, che di “Tutti pazzi per Re Julien” ha cantato anche la sigla e sarà protagonista delle clip che introdurranno alcune puntate, e Francesco Sole, che avrà lo stesso ruolo di presentazione delle puntate del “Gatto con gli stivali” e produrrà alcuni contenuti speciali per il canale tv e per Supertv.it, il sito ufficiale del canale Super!

Francesco Sole e il Gatto con gli stivali

“Quello chiuso con Dreamworks è un deal multi territoriale”, spiega Massimo Bruno, direttore dei canali tv di De Agostini Editore. “Altre serie arriveranno nei prossimi anni. Su DeAKids per queste prime serie sono previste tre stagioni da 26 puntate e vanno a rendere ancor più ricca la nostra offerta sulla piattaforma Sky”.

È stata pianificata una campagna adv multisoggetto che riguarda “Tutti pazzi per Re Julien” e “Le avventure del Gatto con gli stivali”, entrambe con l’input di “annunciare che il mondo Dreamworks traghetta in modo esclusivo su DeAKids”. A questa si aggiungono maxi affissioni, fsu (i manifesti retroilluminati), cinema. Partita a fine agosto per il pre back-to-school, poi, una pianificazione web, sviluppata da Yes I Am di Roma, e in accordo con Sky “in una vera e propria collaborazione”, che comprenderà anche Cielo, il canale in chiaro della piattaforma, e alcune radio nazionali. Per quanto riguarda gli ascolti del network kids satellitare, ricorda Bruno, sono in crescita del 10% anno su anno (agosto 2014-agosto 2015), “un buon dato” che si affianca ai 550 mila contatti giornalieri con DeAKids e DeA Junior. Anche il cartone “Turbo” è andato molto bene, in onda da aprile in poi con un picco di 65 mila contatti di picco a puntata, il primo figlio di un precedente accordo con Dreamworks. Super!, anno su anno, è cresciuto del 24% facendo, sul target 4-14, 60 mila spettatori al giorno e una media di 6,2% di share. Mentre la raccolta pubblicitaria è in linea con le previsioni, anche se il periodo caldo inizia proprio adesso”.