Editoria, New media, Pubblicità

04 settembre 2015 | 18:30

La crisi della stampa in Italia raccontata attraverso una serie di INFOGRAFICHE. L’analisi di ‘New Tabloid’ sintetizzata da DataMediaHub

‘Non solo il web uccide i giornali’, questo il titolo dell’inchiesta di 27 pagine che accompagna l’uscita dell’ultimo numero cartaceo di ‘New Tabloid’, il trimestrale dell’Odg di Lombardia, scritta a quattro mani da Pier Luca Santoro, project manager del sito DataMediaHub, e Paolo Pozzi, coordinatore della testata. L’analisi, riproposta su DataMediaHub, corredata da una serie di dati e tabelle spiega i motivi della crisi del newsbrand in Italia andando a scavare, spiega Santoro sul suo sito, “su tutti gli aspetti, dalle inefficienze della filiera distributiva tradizionale al crollo delle copie, passando per inconsistenza degli abbonamenti e copie digitali multiple”.

Ecco alcune delle infografiche che fotografano la crisi della stampa italiana.

Scarica o leggi l’inchiesta integrale (.pdf)

(Il numero completo di ‘New Tabloid’ è disponibile in formato pdf al questo link)