04 settembre 2015 | 17:54

Crescono del 7% gli ascolti estivi di La7 e La7d rispetto al 2014

Ascolti in crescita nel periodo estivo La7 e La7D che hanno raccolto il 3,40% di share media con 10,3 milioni di contatti nelle 24 ore, con +7% rispetto al 2014. Come si legge sulla nota stampa, nel prime time, con il 4% di share media (3,99%), la crescita tocca l’8%.

Urbano Cairo

Urbano Cairo (foto Olycom)

“La7 – riporta la nota – è stata la tv generalista che ha guadagnato più audience rispetto all’estate scorsa, sia nel totale giornata con un +8% (+13% se si considera solo agosto), sia in prime time con una crescita a doppia cifra (+10%)”. Guardando ai singoli programmi, tra i risultati positivi si segnalano ‘Omnibus’ che ha realizzato il 4,72% di share (+5%), registrando l’uno agosto un picco del 6,23%, con alcuni appuntamenti ‘di servizio’ come il meteo di Paolo Sottocorona al 6,66% medio. ‘L’aria d’estate’ condotto da Andrea Pancani, ha totalizzato il 4,79% di share (+123% rispetto alla fascia omologa dello scorso anno) con un massimo del 6,15% registrato il 6 luglio. ‘In Onda’, in diretta tutti i giorni dal lunedì al sabato per l’intero periodo estivo, ha registarto il 4,4% sia a luglio, con la conduzione di Gianluigi Paragone e Francesca Barr,  sia ad agosto, con David Parenzo e Tommaso Labate, superando quota  7% di share e 1,3 milioni di spettatori il 21 agosto. Sul fronte calcistico, continua il comunicato, la Supercoppa di Spagna nel match di andata, disputato il 14 agosto, ha ottenuto il 5,33% con picchi del 7,99%, mentre nella partita di ritorno del 17 agosto, ha raggiunto il 6,43% con oltre 1 milione e picchi del 10,01% e di quasi 1,3 milioni. ‘Josephine Ange Garden’ ha raggiunto il 5,18% (il 28 agosto), mentre la decima stagione di ‘Grey’s Anatomy’ ha raggiunto fino al 5,63%. Bene anche i film come ‘Gli avvoltoi hanno fame’, trasmesso il 29 giugno, che ha raggiunto il 4,06% e ‘Havana’ che ha realizzato il 3,92% il 15 luglio.

Segno positivo anche per La7d: +0,60% a luglio e agosto, con 2,7 milioni di contatti nelle 24 ore, vale un +7%, in linea con la crescita del Network. Buone in particolare le performance di ‘Grey’s Anatomy’ (1,88% in day time e ampiamente oltre il 2% nelle fasce serali) e di ‘Josephine Ange Garden’, che, nell’appuntamento del venerdì sera, ha realizzato un massimo dell’1,55%.