Televisione

04 settembre 2015 | 17:50

La partita della nazionale su Rai 1 ottiene una share del 28,6%; su Canale 5, il film ‘Vicino a te non ho paura’, si ferma all’11,8%

(ANSA) Stravince il calcio la gara degli ascolti nel prime time di ieri con 6.340.000 spettatori, pari a uno share del 28.68%, per la partita Italia-Malta di qualificazione per i campionati europei trasmessa da Rai1. Mentre su Canale 5 il film ‘Vicino a te non ho paura’ ha ottenuto 2.424.000 (share 11.81%) e su Rai3 il film ‘French kiss’ è stato seguito da 1.464.000 (share 6.99%). Sempre in prima serata, su Italia 1 il film ‘Penelope’ ha avuto 1.220.000 (share 5.9%) e su Rai2 il film ‘Big driver’ ha realizzato 1.017.000 (share 4.79%). Su La7 ‘In onda’ ha ottenuto 604.000 spettatori (share 2.74%) e a seguire il film ‘I quattro dell’oca selvaggia’ 201.000 (share 2.06%). Nell’access prime time ‘Paperissima Sprint’ su Canale 5 ha avuto 2.796.000 (share 12.69%), mentre Techetechetè su Rai1 non è andato in onda per lasciare spazio alla partita. Per l’edizione delle 20 dei telegiornali, il Tg1 ha avuto 4.874.000 (share 25.77%), il Tg5 è stato seguito da 3.534.000 (share 18.25%) e il TgLa7 è stato visto da 901.000 (share 4.69%). In seconda serata, su Rai1 il seguito dello speciale su Ligabue ‘Da Tokyo a Campovolo’ ha totalizzato 930.000 spettatori (share 8.01%). Complessivamente, vittoria delle reti Rai in prima serata con 10.139.000 (share 45.81%) a fronte dei 6.011.000 (share 27.16%) di Mediaset che si aggiudica però la seconda serata con 2.796.000 (share 30.39%) contro i 2.586.000 (share 28.12%) delle reti pubbliche. Alla Rai l’intera giornata con 3.295.000 (share 37.96%) a fronte dei 2.590.000 (share 29.84%) delle reti del biscione.

Nell’intera giornata, i canali della piattaforma Sky hanno raccolto ieri uno share medio del 7.3%; in prime time, tra le 21 e le 23, l’audience media è stata di 1.426.586 spettatori, con il 6.6%, mentre in seconda serata, tra le 23 e le due di notte, la media è stata dell’11.1%. Per i canali Cinema, in evidenza i nuovi passaggi del film “Cado dalle nubi”, dalle 14.15 su Sky Cinema 1/+1 HD e dalle 21.10 circa su Sky Cinema+24 HD, che hanno ottenuto un ascolto cumulato 155.781 spettatori medi complessivi. Per l’Intrattenimento, da segnalare il doppio appuntamento di “Hell’s Kitchen USA”, su Sky Uno/+1 HD: il quindicesimo episodio della tredicesima stagione, in onda dalle 21.10, ha avuto un seguito di 159.224 spettatori medi complessivi, mentre il sedicesimo dalle 22 circa è stato visto da 145.615 spettatori medi complessivi. Nell’intera giornata, le news di Sky TG24 HD e Sky Meteo24 hanno raccolto, sui canali del bouquet Sky, 1.671.679 spettatori unici. Sempre nelle 24 ore, le news di Sky Sport24 HD hanno totalizzato 1.460.095 spettatori unici. Tra le proposte di “mondi e culture”, l’appuntamento con “Giappone: natura segreta”, in onda dalle 20 circa su Nat Geo Wild HD/+1, ha avuto un seguito di 34.572 spettatori medi complessivi. (ANSA, 4 settembre 2015)