Mercato

08 settembre 2015 | 13:48

‘Tutti i milioni di Paperone’, la nuova serie di Topolino. Quattro episodi raccontano come lo ‘Zione’ sia diventato ricco

Quattro storie inedite per addolcire il ritorno a scuola. Il numero 3120 di Topolino, in edicola da mercoledì 9 settembre, conterrà il primo episodio della serie “Tutti i milioni di Paperone”, in cui è narrato come lo Zione abbia guadagnato le sue prime fortune. Le prossime puntate – si legge in un comunicato – potranno essere lette sui successivi tre numeri (dal 3121 al 3123). che conterranno anche altrettanti redazionali in cui lo stesso Paperone spiegherà ai giovani lettori i segreti dell’economia, invitando sempre all’ottimismo per un futuro migliore e alla fiducia nelle proprie capacità. Ai quattro volumi, saranno anche allegate in regalo le quattro “Monete d’autore di Paperopoli”, disegnate dal maestro Giorgio Cavazzano e coniate in esclusiva per i lettori di “Topolino” da Editalia – Gruppo Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato. Queste monete saranno dedicate rispettivamente a Paperino, Rockerduck, Gastone e Zio Paperone, e potranno essere conservate in un elegante cofanetto allegato a “Topolino” numero 3121 in edicola dal 16 settembre. L’iniziativa promozionale sarà accompagnata da una campagna pubblicitaria, realizzata dall’agenzia Tortuga – Il Covo Creativo, che prevede l’uscita di inserzioni tabellari su diverse testate edite da Panini e su alcuni quotidiani. Non mancheranno anche attività sul sito web Topolino.it e sui maggiori social.

Il direttore Valentina De Poli

Valentina De Poli, direttore del settimanale Topolino

“Paperon de’ Paperoni passa per essere un taccagno inarrivabile, ma io preferisco pensare che sia… naturalmente portato al risparmio”, spiega Valentina De Poli, direttore del settimanale Topolino. “La sua vera forza, infatti, sta piuttosto nel tenere sempre lo sguardo puntato verso il futuro e nell’essere guidato da un ottimismo visionario, grazie al quale riesce a scorgere opportunità anche quando tutto sembra essere perduto. Per questo, attraverso le pagine del settimanale, è il personaggio perfetto per trasmettere ai lettori fiducia nell’avvenire e nei propri mezzi”.

Le nuove storie di “Tutti i milioni di Paperone” fanno seguito alla precedente serie omonima, scritta da Fausto Vitaliano e disegnata da vari artisti Disney, che fu pubblicata su “Topolino” nel 2007 (esattamente sui numeri 2694-2710). La serie narra le vicende che hanno portato lo Zione ad accumulare un’immensa fortuna, grazie alla sua tenacia e alla sua intraprendenza. Nel corso dei vari episodi, si fa riferimento a diversi avvenimenti storici realmente accaduti (dalla corsa all’oro alla crisi economica degli anni ’20) e dei quali Paperone non solo è testimone d’eccezione, ma anche insospettabile protagonista. I primi quattro episodi della serie storica sono anche disponibili in fumetteria nel volume della collana “Definitive Collection Panini Comics”. Le quattro nuove storie, che usciranno in edicola su ‘Topolino’ dal 9 settembre, racconteranno come Paperone sia riuscito a guadagnare i suoi milioni, tra mille avventure e tante situazioni esilaranti. Il primo episodio, dal titolo ‘Il mio undicesimo milione’, vedrà lo Zione protagonista addirittura della nascita della posta aerea.