08 settembre 2015 | 18:49

‘In caso di noia premere 9′: la campagna di Deejay Tv per la nuova stagione. Il canale di Discovery lancia la sfida generalista (VIDEO)

Protagonista: il numero ‘nove’. Per ricordare al pubblico il tasto del telecomando da digitare per sbarcare sul Deejay Tv. L’inaugurazione della nuova stagione televisiva del canale ‘neo-generalista’ di Discovery Italia partirà proprio il 9 settembre, si legge su un comunicato. È stata organizzata una campagna a 360 gradi, declinata su tutti i principali mezzi: tv, stampa, radio, cinema, web, mobile, social. Con uno slogan, che è anche un invito, dedicato a tutti - giovani, adulti, anziani, bambini…ma anche animali domestici: ‘in caso di noia premere 9′. La presenza è sempre più social, grazie a una veste grafica completamente rinnovata e il lancio del sito internet dedicato deejaytv.it.

Marinella Soldi, presidente e amministratore delegato di Discovery Networks Southern Europe

Marinella Soldi, presidente e amministratore delegato di Discovery Networks Southern Europe

Deejay tv è il canale ‘neo-generalista’ di Discovery Italia, che si integra perfettamente nel ricco portfolio di 14 canali del gruppo: una canale rivolto al grande pubblico, con importanti prime serate, tante produzioni originali e la copertura di tutti i generi. Un palinsesto che prende vita dalla carica innovativa del broadcaster e dalla sua capacità di rompere gli schemi.

Nel primo giorno del nuovo corso targato Discovery, il 9 settembre, Deejay Tv offre un’anteprima dei tanti programmi che si vedranno nel corso della stagione autunnale, a partire dallo speciale di 10 minuti  ’Aspettando l’isola di Adamo ed Eva’ in onda domani sera alle 21:05 – in attesa del debutto del dating show il 14 ottobre, ogni mercoledì in prima serata – e a quello di ‘Hotel da incubo Italia’, con Antonello Colonna, in onda domani sera alle 20:20, in attesa della partenza a metà ottobre. E poi appuntamento con i ‘prossimamente’ dei docu-racconti di ‘BOATS’ e delle mini-serie internazionali come ‘Tut’ e ‘Marilyn-La vita segreta’.

Uno dei soggetti della campagna pubblicitaria di Deejay Tv

La campagna di lancio si declina su tutti i mezzi di comunicazione. On air, due promo da trenta secondi (con versioni anche da quindici) realizzati e prodotti da Rossofilm con il dipartimento Brand&Creative di Discovery Italia. Giocano proprio sulla rappresentazione della noia che colpisce persone comuni durante le loro azioni quotidiane. E così vediamo persone adulte, ragazzi, bambini e perfino animali domestici – un cane e un pappagallo – con lunghissime barbe e facce sconsolate. Fino a quando si preme il tasto 9 del telecomando, il televisore si illumina e l’atmosfera cambia completamente: esultanze, sorrisi e  scene di giubilo e l’invito: ‘In caso di noia premere 9′. La campagna è accompagnata da una veste grafica completamente rinnovata di tutto il canale. I nuovi ident, rappresentativi del quotidiano, ricordano con grande impatto la posizione ‘nove’ di Deejay Tv sul telecomando, con una cifra stilistica accattivante per ogni tipo di pubblico. Nuovi anche i promo vetrina che enfatizzino la programmazione e la veste grafica del telegiornale. Anche su stampa, radio, cinema, web e social la  campagna gioca sul mood della nuova Deejay tv e su soggetti legati alla barba e al rimedio anti-noia rappresentato dalla nuova tv generalista targata Discovery. Su stampa sono quattro i soggetti, scattati da Boudewijn Smit, prodotti da Doc Artist con il dipartimento Brand&Creative, pianificati sui principali media; il web è presidiato con spazi video e display su Youtube, Repubblica.it , My Movies e TVZap. A livello social forte presenza su Twitter, Facebook e Instagram,  con una campagna pensata ad hoc per declinare al meglio la creatività  “Barba”. Pianificazione anche su radio (Radio Deejay, Radio Capital, M2O e una syndacation di più di 20 radio locali), cinema (circuito The Space) e mobile, con formati interattivi altamente performanti sul target).

Deejay tv è anche on-line all’indirizzo Deejaytv.it con una pagina a forte impatto visivo, che declina online il nuovo look & feel del canale. Elemento centrale del sito, pensato e costruito per la navigazione anche su tablet e smartphone, è il feed che alimenta i contenuti dell’home page, sempre in linea con la programmazione on air e sui social media di canale, in modo da creare in ogni momento una corrispondenza puntuale tra tv e contenuti online. Il feed si aggiorna in tempo reale, con  informazioni sul palinsesto TV, approfondimenti sui contenuti extra esclusivi del sito, lancio degli episodi completi disponibili on demand su Dplay, nonché news e anticipazioni da Facebook e Twitter del canale.  Dall’home page è inoltre possibile accedere a una guida settimanale di tutti i canali free-to-air del portfolio di Discovery Italia e candidarsi ai casting per tutte le produzioni del gruppo. Nuove anche le vesti grafiche delle pagine social di Deejay Tv: Facebook, Twitter e Instagram.