10 settembre 2015 | 15:49

Non solo tv: gli ebook si scoprono anche sulle librerie online e con i reading degli autori. Il 17 settembre i risultati dell’indagine Nielsen sui lettori digitali

Non basta più l’articolo su un quotidiano o un settimanale. Né (da sola) la tv, l’email marketing o tanto meno la pubblicità. Oggi i libri si scoprono – e quindi poi si comperano – prima di tutto grazie ai reading degli autori e alla serialità della narrazione. Sono i primi risultati – raccontati in un comunicato – di un’indagine di Nielsen su chi acquista volumi online in Italia, che sarà presentata il 17 settembre a Editech, l’appuntamento di Aie sull’innovazione tecnologica nel settore dell’editoria libraia, in programma a Fiesole. Il focus di questa edizione sarà il ‘digital marketing day’.

Marco Polillo, presidente Aie

Marco Polillo, presidente Aie

Se, quindi, per i libri in generale la diffusione è dovuta agli incontri con gli scrittori e all’attesa della ‘prossima puntata’, gli ebook, invece, vengono scoperti navigando sui siti delle librerie online (in primis), sui siti di scrittori ed editori (in seconda battuta) e poi, ancora, grazie a reading degli autori. Per il digitale cambiano le dinamiche di acquisto e le modalità per trovare il titolo giusto, che poi ci si può portare a casa con un click.

L’indagine mette in luce per la prima volta in modo puntuale le risposte dei lettori e consumatori italiani su come scoprono e acquistano online i libri e gli ebook: lo studio è stato infatti svolto su un campione rappresentativo della popolazione italiana di 2000 individui, di età compresa tra i 18 e i 64 anni. In questo scenario acquista una nuova rilevanza la funzione del marketing nel digitale, che sarà al centro di Editech 2015.

I dettagli dell’evento – in programma il 17-18 settembre a Villa LaTorrossa a Fiesole (Firenze) – nel comunicato stampa:

Due giorni, per sapere e trattare a 360 gradi il tema con esperti nazionali e internazionali: si discuterà di nuovi comportamenti digitali dei lettori, regole d’ingaggio per i diversi canali social, strategie di pricing, brand narrability. E ancora, di aspetti legali, contrattuali e di privacy, misurazione dell’audience e analytics. Nel corso dei suoi otto anni di vita Editech è diventato il principale appuntamento italiano sui temi dell’editoria digitale, ma la sua rilevanza è riconosciuta ormai anche a livello internazionale. L’evento è organizzato da AIE con il supporto di TISP e Housatonic e grazie a Rotomail Italia, Canon, codeMantra, DGLine, Noovle, Promedia, Sony DADC, iParadigms, Lumina Datamatics, Casalini Libri, Nielsen.